Conversione

Moto d'epoca andata? C'è il kit che la trasforma in elettrica

- Arriva dall'Olanda ed è applicabile ai motori ad aria di BMW, Moto Guzzi, Harley-Davidson, Triumph, eccetera. Nel caso di questa BMW R sono rimaste le testate, il cambio e la trasmissione ad albero

Di kit retrofit per trasformare auto, moto e scooter da endotermici a elettrici c'è n'è più d'uno ormai.

Prendendo come esempio quello che è stato fatto in campo automobilistico con i vecchi VW Maggiolino o Mini, Luuc Mais dell'olandese LM Creation ha realizzato un kit dedicato a moto classiche.

Non perché non possano circolare – almeno finché non cambieranno le norme anti inquinamento – ma per offrire un'alternativa agli elettrici attuali basata sull'heritage. Che sia in ottica green o per altre motivazioni.

L'idea di LM Creation è di sfruttare il più possibile la struttura della moto, conservando l'involucro esterno del motore ad esempio, e magari sfruttare il serbatoio quale porta batterie.

Il kit, che comprende motore, parte elettronica, batteria e due tipi caricabatteria, può essere adattato a un'ampia gamma di modelli con motori raffreddati ad aria, dai BMW ai Guzzi, dagli H-D ai Triumph.

In queste foto lo si vede montato sull'ossatura di una boxer BMW R80. Il motore da 72V, con potenza di 28 cavalli e coppia di 7,5 kgm, è alloggiato nel basamento sa tunnel del boxer, mentre il pacco batteria agli ioni di litio da 4,3 kWh (ha un peso di 24 kg) è sistemato al posto del vecchio serbatoio ed è coperto da un guscio in fibra di vetro che riprende le forme originali del serbatoio BMW.
L'autonomia urbana è dichiarata in 80 km.

Le parti possono essere vendute singolarmente o come kit completo, in quest'ultimo caso il prezzo è di 8.950 euro e il produttore, volendo, si può occupare del montaggio con pagamento a parte. E' poi necessaria l'omologazione per poter circolare.

Da notare che sono stati mantenuti i coperchi delle testate dei due cilindri per ragioni estetiche, così come è rimasta l'intera trasmissione, con cambio, frizione e albero cardanico

  • gabrielebianchi75_2
    gabrielebianchi75_2

    Nessuno a mai pensato di montare due motori elettrici alettati a V, tipo Harley, e sé si come si chiama l' azienda?
  • lucaemanueleledonne_gmail.com
    lucaemanueleledonne_gmail.com

    Ho sentito di un nuovo sistema ibrido, usato per auto. Il motore termico è abbinato al motore elettrico. Il motore elettrico è quello che spinge il mezzo ma non dispone di una grande batteria di immagazzinamento. Il motore termico lavora a bassi regimi e fornisce la corrente al motore elettrico per la trazione.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Bmw R 80 (1984 - 94)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello R 80
  • Allestimento R 80 (1984 - 94)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 1984
  • Fine produzione 1994
  • Prezzo da 6.210
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.175 mm
  • Larghezza 800 mm
  • Altezza 1.106 mm
  • Altezza minima da terra 140 mm
  • Altezza sella da terra MIN n.d.
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.447 mm
  • Peso a secco 210 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 800 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri contrapposti
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri 90
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione carburatore
  • Alesaggio 84,8 mm
  • Corsa 70,6 mm
  • Frizione monodisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 50 cv - 37 kw - 6.500 rpm
  • Coppia 8 kgm - 85 nm - 4.000 rpm
  • Emissioni Euro 0
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 22 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale albero
  • Telaio Telaio portante in acciaio
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica idraulica
  • Escursione anteriore 175 mm
  • Sospensione posteriore Braccio oscillante con ammortizzatore regolabile
  • Escursione posteriore 125 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 260 mm
  • Tipo freno posteriore tamburo
  • Misura freno posteriore 200 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 90/90-17
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore 120/90-18
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Usato: Bmw R 80 (1984 - 94)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta