Moto d'epoca andata? C'è il kit che la trasforma in elettrica
Di kit retrofit per trasformare auto, moto e scooter da endotermici a elettrici c'è n'è più d'uno ormai.
Prendendo come esempio quello che è stato fatto in campo automobilistico con i vecchi VW Maggiolino o Mini, Luuc Mais dell'olandese LM Creation ha realizzato un kit dedicato a moto classiche.
Non perché non possano circolare – almeno finché non cambieranno le norme anti inquinamento – ma per offrire un'alternativa agli elettrici attuali basata sull'heritage. Che sia in ottica green o per altre motivazioni.
L'idea di LM Creation è di sfruttare il più possibile la struttura della moto, conservando l'involucro esterno del motore ad esempio, e magari sfruttare il serbatoio quale porta batterie.
Il kit, che comprende motore, parte elettronica, batteria e due tipi caricabatteria, può essere adattato a un'ampia gamma di modelli con motori raffreddati ad aria, dai BMW ai Guzzi, dagli H-D ai Triumph.
In queste foto lo si vede montato sull'ossatura di una boxer BMW R80. Il motore da 72V, con potenza di 28 cavalli e coppia di 7,5 kgm, è alloggiato nel basamento sa tunnel del boxer, mentre il pacco batteria agli ioni di litio da 4,3 kWh (ha un peso di 24 kg) è sistemato al posto del vecchio serbatoio ed è coperto da un guscio in fibra di vetro che riprende le forme originali del serbatoio BMW.
L'autonomia urbana è dichiarata in 80 km.
Le parti possono essere vendute singolarmente o come kit completo, in quest'ultimo caso il prezzo è di 8.950 euro e il produttore, volendo, si può occupare del montaggio con pagamento a parte. E' poi necessaria l'omologazione per poter circolare.
Da notare che sono stati mantenuti i coperchi delle testate dei due cilindri per ragioni estetiche, così come è rimasta l'intera trasmissione, con cambio, frizione e albero cardanico
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gabrielebianchi75_2Nessuno a mai pensato di montare due motori elettrici alettati a V, tipo Harley, e sé si come si chiama l' azienda?
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lucaemanueleledonne_gmail.comHo sentito di un nuovo sistema ibrido, usato per auto. Il motore termico è abbinato al motore elettrico. Il motore elettrico è quello che spinge il mezzo ma non dispone di una grande batteria di immagazzinamento. Il motore termico lavora a bassi regimi e fornisce la corrente al motore elettrico per la trazione.