Brevetti

Il V4 è vivo, viva il V4. Honda è al lavoro su una nuova super sportiva

- Uscito di produzione, principalmente a causa della normativa Euro5, il quattro cilindri a V di casa Honda continua a essere sviluppato integrando nuove soluzioni. E' il caso di questo recente brevetto illustrato con una iper sportiva

Con la decisione di terminare la produzione in Giappone della Crossrunner, alla fine di quest'anno quando entrerà in vigore una normativa sulle emissioni più stringente, anche l'ultima Honda di serie motorizzata V4 sparirà del tutto dall'offerta della Casa nipponica.

E dire che sul V4 Honda ha basato molto del suo successo e del suo prestigio a partire dalla metà degli anni Ottanta e che nell'era della MotoGP il suo motore V4 resta ancora il motore più vincente.

Anzi da quando Honda è passata alla seconda edizione della sua RC-V, passando dallo schema V5 al V4, si sono fatte sempre più insistenti le voci dell'arrivo di una nuova super sportiva di serie così motorizzata. Anche i piloti SBK la aspettavano, ma non è arrivata.

Il precedente brevetto con lo spegnimento di una bancata dei cilindri
Il precedente brevetto con lo spegnimento di una bancata dei cilindri

Tuttavia dal 2013 in poi ci sono stati diversi brevetti dedicati a nuovi propulsori V4 depositati da Honda.
Nel 2021 è stato registrato anche in Europa un V4 con accensione di una delle due bancata dei cilindri che viene attivata o meno a seconda del carico richiesto dall'acceleratore.
Una soluzione differente rispetto allo spegnimento già adottato ad esempio da Ducati, Harley-Davidson o Indian - che avviene soltanto alle soste al regime di minimo – perché si attiva anche in movimento a vantaggio del contenimento dei consumi e delle emissioni.

Il sistema di circolazione d'aria del vecchio brevetto che prevedeva lo spegnimento di una bancata dei cilindri
Il sistema di circolazione d'aria del vecchio brevetto che prevedeva lo spegnimento di una bancata dei cilindri

Un nuovo motore V4, sempre con angolo fra i cilindri apparentemente di 90°, è ora emerso da un altro brevetto registrato in Germania lo scorso mese di giugno.
La costruzione è molto diversa, tanto nel disassamento dei cilindri, quanto nella forma delle testate, ma soprattutto viene illustrato il sistema di variazione della lunghezza dei condotti di aspirazione gestita elettronicamente.

Come noto intervenire su questo parametro dell'aspirazione permette di modificare il riempimento dei cilindri al variare dei regimi favorendo la pienezza della coppia – e quindi l'erogazione della potenza - in un campo di giri più ampio.

Il sistema che regola la lunghezza dei condotti dell'aria in aspirazione nel nuovo brevetto depositato a giugno
Il sistema che regola la lunghezza dei condotti dell'aria in aspirazione nel nuovo brevetto depositato a giugno

Gli ultimi quattro a cilindri in linea Yamaha per R1 e R6 adottano un dispositivo simile, elettronico e non pneumatico.

Ora sappiamo bene che il veicolo su cui è montato il motore oggetto del brevetto è puramente indicativo, e potrebbe essere anche volutamente fuorviante. Ma resta il fatto che questa soluzione si presta al migliore sfruttamento delle prestazioni in chiave sportiva e quindi la moto del tutto simile a una RC213V, ma dotata di impianto luci, fa subito drizzare le antenne.

La RC213V-S presentata nel 2015
La RC213V-S presentata nel 2015

Un V4 è più costoso da produrre, ma oltre a poter offrire alcuni vantaggi prestazionali resta impagabile per carattere e su una super sportiva avrebbe ancora molto da dire, soprattutto per l'immagine legata alla MotoGP.
In fondo, in attesa di verificare la qualità Norton, perché lasciare ad Aprilia e Ducati il monopolio del V4?

  • Feiber
    Feiber, Acqui Terme (AL)

    Sono anni che se ne parla sempre e puntualmente in estate. Io non credo che Honda si spingerà a tanto. Purtroppo la filosofia auto ha inevitabilmente contagiato anche il settore moto e con una piattaforma (la più economica possibile) si cerca di fare molti modelli. Ad oggi mi aspetto guizzi solo dai costruttori di moto di un certo tipo come Ducati, KTM, Aprilia e forse Kawasaki. Gli altri si andranno appiattendo, Honda tra le prime.
  • gra61
    gra61, San Giovanni in Marignano (RN)

    Penso possa essere un mezzo progettato per la sbk adeguabile ad uso stradale,come Ducati Panigale!
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Scheda tecnica

Honda RC 213 V-S (2016 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello RC 213 V-S
  • Allestimento RC 213 V-S (2016 - 20)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2016
  • Fine produzione 2020
  • Prezzo da 200.000 - franco fabbrica
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.100 mm
  • Larghezza 790 mm
  • Altezza 1.120 mm
  • Altezza minima da terra 120 mm
  • Altezza sella da terra MIN 830 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.465 mm
  • Peso a secco 170 Kg
  • Peso in ordine di marcia 188 Kg
  • Cilindrata 999 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri 90
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 81 mm
  • Corsa 48,5 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 5
  • Potenza 159 cv - 117 kw - 11.000 rpm
  • Coppia 10 kgm - - 10.500 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16,3 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio a diamante in alluminio ad alta rigidità torsionale
  • Sospensione anteriore Forcella Öhlins pressurizzata
  • Escursione anteriore 130 mm
  • Sospensione posteriore Pro-Link a gas TTX36 Öhlins
  • Escursione posteriore 64 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS n.d.
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR17
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/55 ZR17
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

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