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Triumph raggiunge il record storico in Italia, scopriamo quale e con quali moto

- Superato il primato del 2008 e con un incremento del 28% sull'annata precedente. E' questo il positivo andamento delle vendite di moto Triumph in Italia, che è stato ottenuto con questi modelli

Il lavoro di sviluppo e rinnovamento della gamma intrapreso negli ultimi anni da Triumph sta dando risultati significativi a livello di vendite globali, e anche in Italia le moto della Casa di Hinkley stanno vedendo una crescente diffusione.
Tanto che l'anno fiscale appena concluso ha portato il record di vendite nel nostro Paese.

Nel corso dell'intero 2021 sono state immatricolate sul nostro mercato 5.139 moto, per un importante aumento di +39,7% rispetto a un 2020 condizionato parzialmente dal lockdown.

Tuttavia, al pari di altre marche internazionali, Triumph considera l'anno fiscale che va dal 1 luglio al 30 giugno, e quello concluso pochi giorni fa ha visto le vendite italiane superare per la prima volta le 6.000 unità, 6.088 per la precisione.

Si tratta di un incremento pari al +28% (segue il +38% del periodo precedente) che sale al +56% rispetto all'anno fiscale chiuso nel 2019 pre pandemico. Nello stesso periodo l'incremento globale delle vendite moto è stato dell'11%.

Soprattutto la quota di mercato di Triumph in Italia è salita all'8,4% nei segmenti di riferimento, mettendo a segno un +1,9% nell'ultimo anno considerato. E, sottolinea la marca inglese, è l'unica dei primi cinque brand del mercato italiano a essere in crescita rispetto a una leggera flessione generale per le moto dello 0,2%.

Detto dei numeri complessivi vediamo quali sono stati i modelli Triumph più venduti in Italia.

Il mix che ha funzionato

Al primo posto c'è la tre cilindri roadster Trident 660 con circa 1.100 unità e una quota sul totale del 18%, seguono la famiglia adventure Tiger 900 (oltre mille esemplari) e la Street Twin 900, ovvero la moto d'ingresso nella serie delle modern classic con oltre 600 immatricolazioni.
Con numeri un poco inferiori (parliamo di quote dell'8%) ci sono la nuova Tiger Sport 660 – in vendita da pochi mesi – e la streetfighter Street Triple 765.

Per quanto riguarda infine le macro famiglie di modelli, se in passato una fetta consistente era rappresentata dalle modern classic, l'allargamento dell'offerta adventure e roadster vede ora questa equilibrata composizione: Modern Classic al 35%, Roadster e Cruiser al 34% e Adventure al 31%.

La nuova proposta di vendita attraverso la piattaforma online Triumph First – che è una rete integrata di showroom digitali complementare a quella fisica e disponibile sui siti web delle concessionarie – ha fatto sì che negli ultimi dodici mesi il 9% dei contratti inerenti la vendita di nuove moto sia stato siglato servendosi proprio di questa piattaforma digitale.

“Nel contesto dell’ultimo triennio – è il commento di Andrea Buzzoni, General Manager della filiale italiana Triumph – credo che Triumph si sia imposto come uno dei player più dinamici e in grado di interpretare con lucidità e velocità i trend emergenti e le improvvise variazioni di scenario imposte dalle nuove regole di domanda, offerta, supply chain e modalità di acquisto. La crescita risultante da questo processo, la più alta tra i premium brand del mercato italiano sia nell’ultimo anno che nel triennio, ci ha permesso un complessivo salto di qualità che non verte solo sui volumi di vendita ma anche su un ampliamento della gamma di servizi. Si tratta di un punto di partenza nel quale la performance quantitativa passa attraverso una crescita qualitativa dell’esperienza del motociclista, a tutti i livelli. Questa è e sarà la nostra strategia anche in futuro”.

  • Bruno_7
    Bruno_7, Genova (GE)

    Ecco la ricetta perfetta: fare credere agli acquirenti di avere un esclusivo prodotto Inglese con tanto di Union Jack e poi farle in Thailandia, compreso R&D, spendendo poco e guadagnandoci molto.
    Ho avuto la Tiger 900 e dopo pochi semafori mi dovevo fermare, lasciare raffreddare e poi ripartire. Tanto affascinante quanto poco pratica.
  • tonidefecondo1
    tonidefecondo1

    Premesso che sono felice possessore di una Triumph Truxton 900, ho letto con interesse l'articolo e non ho motivo di dubitare sui dati forniti ma mi residua un dubbio: come mai nel consuntivo al 30 giugno 2022 delle immatricolazioni non c'è alcuna Triumph nelle prime trenta posizioni? Mentre prima la T100 stava davanti alla V7?
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Scheda tecnica

Triumph Trident 660 (2021 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Triumph
  • Modello Trident 660
  • Allestimento Trident 660 (2021 - 24)
  • Categoria Naked
  • Inizio produzione 2020
  • Fine produzione 2024
  • Prezzo da 8.395 - franco concessionario
  • Garanzia 2 Anni di garanzia, 2 anni assistenza
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.065 mm
  • Larghezza 795 mm
  • Altezza 1.089 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 805 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.401 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 189 Kg
  • Cilindrata 660 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 3
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 74 mm
  • Corsa 51,1 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 2
  • Potenza 81 cv - 60 kw - 10.250 rpm
  • Coppia 64 nm - 6.250 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 22,22 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 14 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio perimetrale in acciaio tubolare
  • Sospensione anteriore Forcelle rovesciate Showa da 41 mm con funzioni separate (SFF)
  • Escursione anteriore 110 mm
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore Showa con regolazione del precarico
  • Escursione posteriore 124 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 310 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 255 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 R17
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 180/55 R17
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Triumph

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