Prima moto a 16 anni! Arriva la Fantic 125: la sorpresa più emozionante di sempre
Con la promozione a scuola ho deciso di fare una gran bella sorpresa a mio nipote Filippo di 16 anni. Filo a scuola se l'è cavata - certo poteva fare un po' meglio... - ma la promozione è arrivata senza problemi.
Questa estate dovrà studiare, come abbiamo fatto tutti da adolescenti. Ma ci sarà anche il tempo per imparare ad andare in moto! Altro che Facebook e WhasApp.
Meglio se lontano dai pericoli dell'asfalto però. Tra sentieri e boschi, per prendere confidenza col fango e, chissà, fare i primi traversi. La scelta non poteva che essere più azzeccata. E' caduta sulla Fantic, la stessa Casa con cui ho iniziato a 14 anni (la vedete nella copertina del video: il trial 50 che ricevetti dal papà, che per inciso è il Nonno Elio di Filippo). Insomma, avete capito, robe di casa Perfetti.
Il papà di Filippo però è stato categorico: ok il 125 per iniziare e divertirsi, ma che sia 4 tempi. Capiamo la scelta.
Le prestazioni sono divertenti, i costi di acquisto e di gestione sopportabili per i genitori. Fa oltre 30 km/l e la potenza (15 cv per legge) ti permette di iniziare a guidare la moto partendo da zero in modo facile, senza paura.
La Fantic Motot XEF 125 Competition è tutta italiana. E' costruita a Bologna, ha il motore Minarelli a iniezione elettronica con fasatura variabile delle valvole (unico motore nel panorama 125). Telaio in acciaio, sospensioni a lunga escursione, forcellone in alluminio a sezione variabile, cerchi in lega da 21 e 18 pollici completano un gran bel quadro tecnico.
Nel video vi mostro la mia prima moto, con me da 30 anni. E poi svelo a sorpresa la Fantic Motot XEF 125 Competition a Filippo, che resta immobile, senza parole. Che colpo! Vi descriviamo poi la moto che guiderà Filippo, che ovviamente non ha con sè i vestiti da moto (sennò che razza di sorpresa sarebbe stata?).
Ma non finisce qua! Nella prossima puntata insegnerò a Filippo come si guida una vera moto.
Seguiteci!
Mi raccomando: "occhio vigile e mano ferma" come dice San Colombano...
Buon divertimento e buon viaggio!
A tutti un abbraccio e cari saluti!
;-) eugroom
Un ragazzo fortunato questo Filippo. Mi sono emozionato anch'io! Ricordo ancora la mia prima vespa pk 50...