Primati

Record elettrico: 111 ore per attraversare gli USA

- Coast to coast da record, 2.906 miglia (4.677 km) in sole 111 ore. Il primato è stato segnato in sella ad una moto elettrica, una Energica
Record elettrico: 111 ore per attraversare gli USA

Il 22 aprile scorso è stato fissato un nuovo record. La data non è casuale e il record unisce tradizione e innovazione. Il 22 aprile infatti è la giornata mondiale della Terra e il record stabilito è quello della Cannonball. Una sfida quasi vecchia come gli States in cui si percorre tutto il Paese da costa a costa per un totale di 2.906 miglia (4.677 km). 

Il record fissato alcuni giorni fa ha inoltre un sapore speciale e una declinazione ecologist perchè fatto in sella a una moto elettrica. Anzi due! Perché i protagonisti sono due, uno partito dalla costa est e uno da quella ovest. Rob Swartz ha iniziato la sua avventura da New York su una Energica EVA EsseEsse9 mentre Steven Day è partito da Redondo Beach in California con una Energica EVA Ribelle.

I due team viaggiavano in direzione opposta e avrebbero dovuto raggiungere le reciproche basi di partenza più o meno nello stesso tempo. Purtroppo però solo Steven Day ha portato a termine l'impresa. Il team di Rob Swartz ha dovuto rinunciare dopo che il furgone dell'assistenza è rimasto coinvolto in un incidente.

Day è riuscito ad attraversare gli USA e lo ha fatto in sole 111 ore. Non è il primo ad aver attraversato gli Stati Uniti con una moto elettrica. Già c'era riuscito Diego Cardenas che in sella una Harley-Davidson LiveWire aveva impiegato in 178 ore, ma facendo un percorso differente. 

Il segreto del successo di Day sono state le ricariche rapide. In un'ora era in grado di ricaricare circa il 90% della batteria. A tutta velocità, in autostrada ha raggiunto autonomie di 160 km, mentre sul misto e in città ha dichiarato di percorrere tra i 260 e i 320 km con un "pieno". 

Un'impresa che contribuisce a far crescere la consapevolezza delle prestazioni delle moto elettriche e anche della crescente capillarità dei punti di ricarica.
 

  • lucamax11
    lucamax11, Colico (LC)

    Sarebbe interessante verificare le condizioni della batteria dopo le numerose ricariche rapide che come noto danneggiano fortemente la batteria e ne accorciano la vita, oltre ad aumentare il rischio di danno catastrofico come incendio o esplosione.

    In buona sostanza quella batteria sarà da buttare.
  • gigiturbo1
    gigiturbo1, Gallarate (VA)

    in questo articolo ci sono delle perle di comicità incredibili...tipo "in città ha dichiarato di percorrere tra i 260 e 320 km con un pieno" (al netto di trovare una città, anche negli States, che sia così lunga e che soprattutto sia "orientata" east-west: anche Los Angeles, considerando la sua appendice interna di San bernardino, non arriva oltre i 120 km di estensione orizzontale) o, meglio ancora "l'altro team ha dovuto rinunciare a causa di un incidente al veicolo di supporto (che immagino trasportasse un gruppo elettrogeno con relativo carico di carburante...o no???) per non parlare della FANTASTICA autonomia A TUTTA VELOCITA' IN AUTOSTRADA (vale a dire, sempre negli USA, a non oltre 70 mph / 112 kmh negli Stati più permissivi, tolleranze comprese!!!) di "ben" centosessanta chilometri...vi lascio cercare da soli su wikipedia quale è il VERO record per veicoli "come si deve", e vedrete che il numero di ore è APPENA-APPENA MINORE (e buone risate a tutti)
Inserisci il tuo commento