5 monopattini elettrici per un'idea regalo di Natale utile e di tendenza
Ogni giorno si vedono sempre più monopattini elettrici sfrecciare sulle strade e sui marciapiedi delle città. Anche il Governo si è accorto che la micromobilità esiste, che va regolamentata e incentivata. Beh... allora perché non metterla anche sotto all'albero di Natale? Un regalo utile, ecologico e... in alcuni casi anche abbastanza economico. Le proposte sono decine e decine, noi abbiamo selezionato 5 modelli che vanno a coprire le diverse fasce di prezzo e pensati per l'utilizzo metropolitano. Ve li presentiamo in ordine sparso senza nessuna intenzione di fare una classifica.
Segway-Ninebot ES-1
Iniziamo con uno dei modelli più diffusi e conosciuti: il Segway-Ninebot ES-1. Un monopattino dal design metropolitano e minimalista. Ruote da 20 cm di diametro e anteriore ammortizzato. Il peso si ferma a 11,3 kg, ha una potenza di 250W e la velocità è limitata a 20 km/h. L'autonomia dell'ES-1 è un suo punto di forza, perché se con la batteria standard si possono fare 25 km, montandone una seconda opzionale si raggiungono i 45km. Display integrato nel manubrio e connessione con smartphone. Prezzo: 499 euro, ma online a 399 euro (Amazon).
Mi Electric Scooter
Altrettanto conosciuto è il Mi Electric Scooter. Con un piccolo risparmio economico, nell'ordine dei 40-50 euro, offre prestazioni leggermente superiori ma paga in termini di finiture e confort. L'anteriore affida ai soli pneumatici da 8,5 pollici il compito di assorbire tutte le vibrazioni trasmesse alle braccia. Anche il peso è di poco superiore (12,5 kg). Il motore ha una potenza di 250 W e raggiunge i 25 km/h, con un'autonomia dichiarata di 30 km. Doppio sistema frenante: a recupero di energia e con freno a disco posteriore. Non ha un vero e proprio display, ma 4 led che indicano lo stato di carica della batteria. Il prezzo è di 399 euro, ma online lo si trova spesso in offerta a 349: basta cercare un po'.
Monopattino elettrico Ducati Corse
Non sapete come infilare due ruote Ducati sotto all'albero di Natale? Potete sfogare la vostra passione per il marchio di Borgo Panigale con il monopattino elettrico Itekk Ducati Corse. Un'idea simpatica per un monopatticno che fa della leggerezza uno dei suoi grandi pregi: pesa infatti solo 7,5 kg. Ha ruote piccole da 5,5 pollici e il motore da 250 W è posizionato in quella anteriore. Raggiunge una velocità di 25km/h e ha un'autonomia di 15 km. Prezzo: 220 euro su Amazon.
Micromobility Micro Condor
Prodotto premium con un prezzo decisamente alto rispetto alla concorrenza. Parliamo di 990 euro per un mezzo prodotto dal garantitissimo marchio europeo.
Pesa 10,8 kg, ha ruote da 20 cm e manubrio regolabile in altezza. Il motore eroga fino a 500 W di potenza, ma è possibile scegliere 4 diverse modalità di guida: 1) 6 km/h - 250 W; 2) 20 km/h - 250 W; 3) 25 km/h - 350 W; 4) 25km/h - 500 W motion control.
La batteria da 36 Volt garantisce un'autonomia di circa 20 km. Se volete regalare il massimo, con tutta probabilità con il Condor vi avvicinerete molto.
Nilox Doc Pro
Nilox ha in produzione una dozzina di modelli. Noi, visto che a Natale siamo tutti più buoni, abbiamo scelto di parlarvi del top di gamma. Il Doc Pro, è un monopattino che pesa 12 kg, con ruote da 8 pollici e un motore da 30 W capace di raggiungere una velocità massima di 20 km/h. L'autonomia dichiarata dall'azienda vicentina è di 20 km. A listino costa 599,95 euro ma, come spesso accade, nei negozi online si acquista a prezzi un po' più bassi di circa 50 euro.
Per chi si aggira tra i 110 e i 120 il numero di monopattini si riduce drasticamente...