Tecnologia

Salerno-Reggio Calabria, la strada più smart d'Europa

- Da fanalino di coda della viabilità ad avanguardia dell'intero continente. Questo il destino del più celeberrimo tratto stradale italiano
Salerno-Reggio Calabria, la strada più smart d'Europa

Quattrocento chilometri di ingorghi, buche e malagestione in salsa italiana diventeranno l'autostrada più smart d'Europa. La realtà a volte non manca davvero d'ironia. Tanto che uno dei simboli del malcostume dell nostro Paese diventerà uno dei tratti stradali più all'avanguardia dell'intero continente. La Salerno- Reggio Calabria sarà completamente connessa e in grado di comunicare con automobili e utenti.

Questo porta ad applicazioni più elementari come un sistema più accurato di info traffico, a quelle più evolute come la guida autonoma. Inoltre anche la sicurezza sarà notevolmente aumentata perché l'intero tratto sarà continuamente monitorato.

Quando i lavori saranno terminati sarà il tratto di strada smart più lungo d'Europa. Ciliegina sulla torta: l'intero sistema sarà alimentato da energia pulita proveniente da piccole centrali solari e/o eoliche. 

Ad ora il cantiere ha già cablato circa 1/4 dell'intera lunghezza e, ironia della sorte, i lavori procedono con velocità.

  • Toscano34
    Toscano34, Siena (SI)

    sai che sogno la strada smart quando le buche si porteranno via tutto come sempre
  • Herz Holter
    Herz Holter, Albisola Superiore (SV)

    Se la vogliono rendere "connessa" e "all'avanguardia" è perché vogliono introdurre il pedaggio, quindi forse sarebbe meglio tenersela così. Le autostrade e superstrade del Nord "che dialogano con gli utenti" hanno quei bei tabelloni luminosi che ci avvisano di veicoli in avaria, di "possibili code a tratti" , di "incidente". Il tutto quando tu ormai sei in autostrada, quindi a che serve ?
    Nel titolo di questo articolo c'è uno scempio ortografico ("più celeberrima"), ma né il giornalista (?) né il suo Direttore se ne accorgono; non leggono nemmeno i commenti ai loro articoli, visto che un utente (GS125) ha segnalato questo errore ma non è stato corretto. Povera Italia.
Inserisci il tuo commento