E-Tron Scooter, la risposta di Audi alla micromobilità elettrica

- Ha quattro ruote, si guida come uno skateboard e il suo arrivo sul mercato è previsto per la fine del prossimo anno

C'è una new entry nella gamma "elettrica" di Audi: ha anche lui quattro ruote ma non è un'automobile. Si chiama e-Tron Scooter ed è il nuovo veicolo elettrico trasportabile della casa dei Quattro Anelli, la sua risposta al problema della micromobilità ecosostenibile.

Leggi tutto quello che abbiamo scritto sulla micromobilità elettrica

Audi lo ha definito scooter, all'americana, ma si tratta di in realtà di una sorta di skateboard equipaggiato da un motore elettrico e ha un peso complessivo contenuto in 12 chilogrammi che può essere ripiegato e riposto nel bagagliaio dell'auto o trasportato a mano sui mezzi pubblici.

Dotato di uno stelo con due manopole per essere impugnato con le mani, e-Tron Scooter accelera e frena con una delle due manopole ed è equipaggiato di un freno a pedale idraulico. Offre un'autonomia di circa 20 chilometri che si ottiene sommando la carica della batteria che viene effettuata alla presa di corrente a quella che viene aggiunta dal recupero dell'energia cinetica in frenata.

''Con Audi e-Tron Scooter - ha affermato all'Ansa Thorsten Schrader, project manager micromobilità Audi - ci rivolgiamo ai clienti che vogliono spostare in città in modo sostenibile e multimodale e per i quali lo stile e la funzionalità sono importanti. Si usa mantenendo una mano sul manubrio e controllando come uno skateboard spostando il peso sui piedi. Gli assi a quattro ruote consentono curve insolitamente strette. Naturalmente anche lo scooter e-Tron si muove anche dritto ma la sensazione più forte arriva solo quando s'inizia a serpeggiare sull'asfalto. E questo è sorprendentemente facile con il nostro nuovo concept''

Arriverà sul mercato alla fine del 2020 con un costo di circa 2 mila euro e verrà anche offerto come optional agli acquirenti delle vetture della gamma e-Tron.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento