NIU NQi GTS. L'elettrico più scattante
Il NIU NQi GTS è uno scooter elettrico che mi ha davvero sorpreso. Nello specifico è stato il motore a colpirmi. A mio è parere è il migliore tre gli elettrici di media potenza, quelli equiparabili ai 125 benzina. Ha uno scatto davvero notevole con una coppia, ovviamente, molto lineare. La velocità massima limitata a 80 km/h. Il GTS investe, possiamo dire così, energia nello spunto rinunciando magari a qualche decina di km/h di velocità di punta. Considerando l’utilizzo quasi esclusivamente urbano dell’NQi secondo me è una scelta azzeccatissima.
Motore e batterie
Il propulsore è integrato nella ruota posteriore. E’ prodotto da Bosch, ha una potenza di 3,1 kW, circa 4,2 cavalli. Tre le modalità di guida: ECO la più parsimoniosa, anche troppo; DYNAMIC ideale per la città visto che limita la velocità a 45 km/h e poi SPORT che arriva alla velocità massima che come dicevamo è di 80 km/h.
Le batterie sono da 3.120Wh nell’allestimento Standard range e da 4.200Wh in quello Extended Range. Rispettivamente raggiungono i 90 e i 120 km di autonomia dichiarata. Come al solito sono valori che nell’utilizzo quotidiano vanno rivisti a ribasso di circa il 20%. Parlando di batterie emergono pregi e anche i difetti più grossi di questo scooter. Si ricaricano in tempi standard, 5 ore e mezza quelle da 26 Ampere ora e 7 quelle da 35 Ampere ora. Possono essere ricaricate collegando direttamente il caricabatterie allo scooter oppure estraendole. Il peso delle batterie è di 11 kg ciascuna, quindi non proibitivo.
Interessante il fatto che l’NQi può funzionare anche con una sola batteria, ma la modalità Sport non è selezionabile e le prestazioni ovviamente ne risentono. Nota di merito per il caricabatterie. Praticamente tutti hanno ventole di raffreddamento che fanno più o meno rumore. Quello di NIU è i più silenzioso che abbiamo mai provato.
Passiamo ai difetti. Sappiamo che se vogliamo prestazioni e autonomia le dimensioni delle batterie necessariamente aumentano. NIU ne ha piazzata una sotto alla sella e una sotto alla pedana. Il risultato è che non abbiamo vano di carico sotto alla seduta e siamo quindi costretti a montare un bauletto. Forse ancora più fastidiosa quella sotto alla pedana, perché alza di parecchio i piedi e la posizione di guida risulta un po’ rannicchiata anche per me che sono alto solo 170 cm.
Ciclistica
Anche sulle ruote vale lo stesso discorso fatto per le batterie. La scelta di usare ruote da 14” porta con sé pregi e difetti. E’ uno scooter veramente agilissimo nel traffico e dalle dimensioni compatte. L’aspetto negativo è che pavè e buche si fanno un po’ sentire, anche se non in modo drammatico. Nulla da dire sui freni. L’anteriore da 200mm e il posteriore da 180mm lavorano davvero bene e sono dotati del sistema di frenata combinata. Anche l’NQi, come tutti gli scooter NIU, è dotato di un sensore che appena si sfiora la i freni stacca automaticamente il motore. E’ una cosa molto fastidiosa all'inizio, ma dopo un po’ ci si abitua.
Dettagli e connettivià
Nel retroscudo, immancabile porta USB e un gancio per borse e zaini, ma è davvero da rivedere, non da nessuna fiducia. Belle le luci, tutte a LED, NIU in questo è davvero un passo avanti in questo e lo stesso si può dire su display e connettività. Il display è ampio, ben leggibile e anche bello: mostra la velocità, i kW che stiamo utilizzando, la percentuale di carica residua e quanti chilometri di autonomia restano. Al variare del riding mode cambiano anche la grafica e i colori sullo sfondo. Vediamo anche i simboli che indicano lo stato di connessione dei sistemi GPS e GSM. Tutti gli scooter NIU infatti sono sempre connessi con l’app, e da remoto è possibile avere una precisa diagnosi del veicolo, vedere dove si trova e avere informazioni dettagliate sui percorsi fatti.
Il NIU NQi GTS costa €4,199 nella versione standard range e €5,099 in quella extenderd
-
cporath_5580902169ho comprato 3 anni fa lo scooter e ho sempre avuto problemi con almeno una delle batterie. Non si risolve e adesso il mio rivenditore no vuole avere piu a che fare con la NUI. Naturalmente il loro servizio clienti non funzioneaed devo ripararlo per conto mio a mie spese. Non lo consiglio, qualita bassa, purtroppo con servizio clienti cinese.....