Segway debutta tra gli scooter elettrici 125 con E300SE [VIDEO]
Al Mobile World Congress 2023 Segway-Ninebot ha presentato i suoi nuovi prodotti per la mobilità elettrica tra cui i nuovi monopattini, ma soprattutto lo scooter elettrico battezzato E300SE. Le forme ricordano il modello E110A di cui vi abbiamo già parlato e anche in questo caso la sigla, in effetti, potrebbe trarre in inganno chi è ormai avvezzo a catalogare gli scooter in base alla cilindrata e quindi potrebbe cadere nel tranello di ritenere il numero 300 come un indice della cubatura. In realtà non è così. Il nuovo scooter di Segway è assimilabile ad un 125 che, di fatto, è la dimensione prestazionale più interessante in questo momento in ambito urbano.
Si parla di un'accelerazione da 0 a 50 km/h in 2,89 secondi ed una velocità massima di 105 km/h, ma soprattutto di un'autonomia fino a 130 km con le due batterie installate di serie delle quali però non viene comunicata la capacità. È possibile installarne una terza per avere (chiaramente) un incremento di un ulteriore 50% e vengono inserite sotto la pedana. La posizione offre sicuramente un bilanciamento ottimale delle masse ma rende la pedana anche visivamente più alta di quanto siamo abituati a vedere.
E300SE è dotato di freni a disco su entrambe le ruote e e ovviamente di ABS ed ha anche il controllo di trazione. Il vano ricavato sotto la sella ha una rispettosa capienza di 34 litri, un volume adatto ad ospitare un paio di caschi jet e comunque non male per uno scooter elettrico di dimensioni tutto sommato compatte. Lo scooter, infine, può essere avviato o spento dal proprio smartphone tramite Bluetooth e sempre grazie all'applicazione si può attivare la funzione di tracking in caso di furto. Il suo arrivo è previsto già da questa primavera ma al momento non sono stati comunicati né i prezzi né le colorazioni.