salone di milano

Vespa Elettrica 70 km/h presentata a EICMA 2019. Foto e dati

- La Vespa Elettrica accelera e a EICMA debutta quella che raggiunge i 70 km/h

Il limite dei 45 km/h alla Vespa Elettrica stava un po' stretto, ce ne siamo accorti durante la nostra prova. La qualità costruttiva e le scelte tecnologiche del ciclomotore elettrico lasciavano pochi dubbi sul fatto che presto ci sarebbe stata un'accelerazione. E infatti debutta a EICMA 2019 nella nuovissima versione da 70 km/h (omologata motociclo), che affianca la versione originale.

Quando si parla di incremento di prestazioni la prima domanda che viene in mente è quanto influirà sull'autonomia. Piaggio dichiara che le distanze non si ridurranno e che Vespa Elettrica 70 km/h potrà  percorrere fino a 70 km

La Vespa Elettrica 70 km/h si distingue dalla versione originale per qualche piccolo dettaglio: la molla dell’ammortizzatore anteriore verniciata di rosso, come rossi sono anche i fregi presenti sulla cover della Power Unit e sulla targhetta “Elettrica”.

Vespa Elettrica 70 km/h cresce grazie a un'ottimizzazione generale di tutti i componenti: Power Unit, Vehicle Management System e pacco batterie. La batteria mantiene inalterati dimensione e peso della versione originale, ma è stata oggetto di modifiche ai componenti interni. Tutte le migliorie hanno permesso di allungare il rapporto della trasmissione finale che tradotto vuol dire più elevata e maggiore silenziosità.

SCHEDA TECNICA

 

Motore

Motore elettrico Piaggio brushless con sistema di recupero dell’energia KERS (Kinetic Energy Recovery System)

Potenza 

3,6 kW (4 kW di picco)

Coppia

200 Nm alla ruota

Batteria

Batteria Piaggio al litio da 4,2 kWh, celle LG Chem, caricabatteria integrato

Voltaggio batteria

48 V

Capacità batteria

86 Ah

Tempo di ricarica

4 ore (con tensione di 220 V)

Struttura portante

Scocca in lamiera di acciaio con rinforzi strutturali saldati

Sospensione anteriore

Monobraccio con molla elicoidale e monoammortizzatore idraulico

Sospensione posteriore

Monoammortizzatore idraulico 

Cerchio ruota anteriore

In lega di alluminio pressofusa 3,00x12”

Cerchio ruota posteriore

In lega di alluminio pressofusa 3,00x11”

Pneumatico anteriore

Tubeless 110/70-12”

Pneumatico posteriore

Tubeless 120/70-11”

Freno anteriore

A disco in acciaio ø 200 mm con comando idraulico

Freno posteriore

A tamburo ø 140 mm con comando meccanico

Lunghezza/larghezza

1870/735 mm

Altezza sella

790 mm

Passo

1350 mm

 

  • Nick_Farl_3999761
    Nick_Farl_3999761, Vicenza (VI)

    Piaggio presenta uno scooter elettrico che va a 70km/h, quando ce ne sono gia' in circolazione che fanno i 100+, o hanno le batterie a rapida sostituzione, o costano la meta', etc.
    Mi chiedo solo quanto tempo ci vorra' prima che la Piaggio vada a battere cassa al governo minacciando chiusure e licenziamenti.
  • Massy.Biagio
    Massy.Biagio, Perugia (PG)

    uno dei pochi mezzi elettrici che ha senso comprare, ma ovviamente solo se li si utilizza in in città
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Vespa Vespa Elettrica 70 (2020 - 24)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Vespa
  • Modello Vespa Elettrica
  • Allestimento Vespa Elettrica 70 (2020 - 24)
  • Categoria Scooter Ruote basse
  • Inizio produzione 2019
  • Fine produzione 2024
  • Prezzo da 7.199 - franco concessionario
  • Garanzia 2 anni + 2 assistenza stradale
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 1.870 mm
  • Larghezza 735 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 790 mm
  • Altezza sella da terra MIN n.d.
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.350 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata n.d.
  • Tipo motore elettrico
  • Tempi n.d.
  • Cilindri n.d.
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento n.d.
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione automatica
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione No
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 5 cv - 4 kw -
  • Coppia 200 nm -
  • Emissioni 0 Emissioni
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio -
  • Numero marce -
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante n.d.
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale cinghia
  • Telaio Scocca in lamiera d’acciaio con rinforzi strutturali saldati
  • Sospensione anteriore Monobraccio con molla elicoidale e ammortizzatore idraulico
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore Monoammortizzatore Idraulico
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 220 mm
  • Tipo freno posteriore tamburo
  • Misura freno posteriore 140 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 12 pollici
  • Pneumatico anteriore 110/70 - 12”
  • Misura cerchio posteriore 11 pollici
  • Pneumatico posteriore 120/70 - 11”
  • Batteria 48V 86 Ah
  • Capacità Batteria Piaggio al litio da 4,2 kWh, celle LG Chem, caricabatteria integrato
  • Autonomia e durata Tempo di ricarica 4 ore (con tensione di 220 V)
  • Batteria secondaria n.d.
Vespa

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta