Vespa Elettrica 70 km/h presentata a EICMA 2019. Foto e dati
Il limite dei 45 km/h alla Vespa Elettrica stava un po' stretto, ce ne siamo accorti durante la nostra prova. La qualità costruttiva e le scelte tecnologiche del ciclomotore elettrico lasciavano pochi dubbi sul fatto che presto ci sarebbe stata un'accelerazione. E infatti debutta a EICMA 2019 nella nuovissima versione da 70 km/h (omologata motociclo), che affianca la versione originale.
Quando si parla di incremento di prestazioni la prima domanda che viene in mente è quanto influirà sull'autonomia. Piaggio dichiara che le distanze non si ridurranno e che Vespa Elettrica 70 km/h potrà percorrere fino a 70 km.
La Vespa Elettrica 70 km/h si distingue dalla versione originale per qualche piccolo dettaglio: la molla dell’ammortizzatore anteriore verniciata di rosso, come rossi sono anche i fregi presenti sulla cover della Power Unit e sulla targhetta “Elettrica”.
Vespa Elettrica 70 km/h cresce grazie a un'ottimizzazione generale di tutti i componenti: Power Unit, Vehicle Management System e pacco batterie. La batteria mantiene inalterati dimensione e peso della versione originale, ma è stata oggetto di modifiche ai componenti interni. Tutte le migliorie hanno permesso di allungare il rapporto della trasmissione finale che tradotto vuol dire più elevata e maggiore silenziosità.
SCHEDA TECNICA
Motore |
Motore elettrico Piaggio brushless con sistema di recupero dell’energia KERS (Kinetic Energy Recovery System) |
Potenza |
3,6 kW (4 kW di picco) |
Coppia |
200 Nm alla ruota |
Batteria |
Batteria Piaggio al litio da 4,2 kWh, celle LG Chem, caricabatteria integrato |
Voltaggio batteria |
48 V |
Capacità batteria |
86 Ah |
Tempo di ricarica |
4 ore (con tensione di 220 V) |
Struttura portante |
Scocca in lamiera di acciaio con rinforzi strutturali saldati |
Sospensione anteriore |
Monobraccio con molla elicoidale e monoammortizzatore idraulico |
Sospensione posteriore |
Monoammortizzatore idraulico |
Cerchio ruota anteriore |
In lega di alluminio pressofusa 3,00x12” |
Cerchio ruota posteriore |
In lega di alluminio pressofusa 3,00x11” |
Pneumatico anteriore |
Tubeless 110/70-12” |
Pneumatico posteriore |
Tubeless 120/70-11” |
Freno anteriore |
A disco in acciaio ø 200 mm con comando idraulico |
Freno posteriore |
A tamburo ø 140 mm con comando meccanico |
Lunghezza/larghezza |
1870/735 mm |
Altezza sella |
790 mm |
Passo |
1350 mm |
Mi chiedo solo quanto tempo ci vorra' prima che la Piaggio vada a battere cassa al governo minacciando chiusure e licenziamenti.