KTM 1290 Super Duke R a EICMA 2019: video, foto, dati e prezzo
KTM si presenta al Salone di Milano 2019 con numerose novità, tra cui la nuova 1290 Super Duke R. La Belva di Mattighofen si rinnova profondamente: nuovo telaio, nuova estetica, motore più potente ed elettronica ancora più raffinata. Ecco i dati e le immagini in diretta da EICMA 2019.
Più potenza e controllo
I tecnici della Casa austriaca hanno lavorato sul motore bicilindrico LC8 da 1301cc che diventa più leggero e arriva a 180 CV e 140 Nm di coppia. Ci sono aggiornamenti importanti anche sul telaio a traliccio in acciaio al cromo-molibdeno, completamente ridisegnato e con il telaietto posteriore in alluminio e materiali compositi. Confermato il forcellone monobraccio (anche se si nota il nuovo design dei cerchi, a 5 razze), ma debutta un nuovo leveraggio. Le sospensioni sono WP Apex completamente regolabili, mentre l’impianto frenante è ancora firmato Brembo, con pinze Stylema.
New look
L’estetica è stata rivista, ma non rivoluzionata: le linee taglienti e affilate sono quelle tipiche della Super Duke, ma i fianchetti laterali sono più compatti. Anche il codino ha un nuovo design, con una sella per il passeggero più generosa. Il risultato di tutti questi aggiornamenti è la riduzione del peso di 6 kg, per un totale di 189 kg.
Il prezzo della nuova KTM 1290 Super Duke 2020 è di 18.720 euro.
-
GROSSI CARLO, Pisa (PI)è bellissima come linea e come stile. Più bassa della precedente grazie al telaio ribassato con posizione di attacco alla guida. Maneggevolezza e agilità da riferimento. Forcellone allungato per migliore trazione. Gomma posteriore da 200. Freni Brembo Stilema. In foto appariva bella, ma dal vivo è bella stratosferica. originali e funzionali i fianchetti del copriserbatoio che servono a dare deportanza alla moto alle alte velocità. Di nuovo bravissimi ingegneri austriaci prodotto al top premium che non ha eguali nella concorrenza.
-
AndreaBreRR, Perugia (PG)Dalle foto rendeva meglio. Vista dal vivo ieri, mamma mia... andrà benissimo niente da dire; Ma esteticamente, materiali e proporzioni... Veramente goffa. A parere mio non ha fatto un passo indietro, ma dieci. La prima serie, ma ancora meglio la 2.0 resta di un altro mondo. La bellezza di quel traliccio delle versioni precedenti non ha eguali. Peccato, veramente un peccato...