Triumph Thruxton RS a EICMA 2019. Foto e dati
La nuova Thruxton RS è l'evoluzione della sportiva classica della Casa inglese. Lo scopo è quello di fondere lo spirito e le forme del mondo café racer con caratteristiche dinamiche migliorate. Per la RS, Triumph ha scelto telaio, sospensioni, impianto frenante, pneumatici e tecnologia top di gamma unite a dettagli e finiture esclusive. Il motore da 1.200 cc guadagna 8 CV e raggiunge un totale di 105 CV con 112Nm di coppia massima erogata 700 giri/min più in basso e una riduzione dell'inerzia del 20%. Migliorata la maneggevolezza grazie a un'elettronica più evoluta e 6 kg in meno sul peso totale. I freni sono Brembo M50 radiali monoblocco con doppio disco flottante Brembo da 320 mm. L'ammortizzazione è affidata a una forcella regolabile Showa big piston e doppio ammortizzatore posteriore Öhlins completamente regolabile.
Il look è curato nei dettagli con finiture total-black inclusi: cerchi e carter motore anodizzati neri verniciatura bicolore. Tatissime le possibilità di personalizzazione con una 80 accessori dedicati tra cui i silenziatori Arrow in acciaio inossidabile spazzolato con fondello in fibra di carbonio e semicarena café racer. Inoltre la Triumph Thruxton RS raggiunge emissioni più basse e maggiore efficienza nei consumi grazie alla sua omologazione Euro 5 e al sistema di raffreddamento a liquido.
La tecnologia che equipaggia la Thruxton RS include:
Tre riding mode evoluti |
Le tre modalità di guida selezionabili, Sport, Road e Rain, regolano la risposta dell'acceleratore, l'ABS e le impostazioni del controllo di trazione per adattarsi alle condizioni di guida ed alle preferenze del pilota. Questo è possibile grazie all'ultima generazione ride by wire, che offre maggiore guidabilità, sicurezza e controllo. |
ABS |
Reattivo e mai invasivo, è perfettamente integrato nelle linee della motocicletta. |
Traction control disinseribile |
Il controllo di trazione offre maggior controllo al pilota e gestisce i 112 Nm di coppia della Thruxton RS quando il grip è compromesso, aumentando la sicurezza. |
Faro anteriore a LED con luci DRL |
Le luci DRL, incorporate nel faro anteriore, garantiscono un’eccellente visibilità e un profilo luminoso riconoscibile. |
Faro posteriore a LED |
Il faro posteriore a LED è perfettamente integrato nel codino minimalista e contribuisce alla personalità della moto. |
Ride-by-wire |
Migliora la risposta dell’acceleratore e aumenta sicurezza e sensazioni. |
Frizione a coppia assistita |
La frizione è stata ottimizzata per essere più leggera nell’azionamento e ridurre la fatica del pilota. |
Blocchetti elettrici |
Eleganti e facili nell’utilizzo, consentono l’accesso alle funzioni principali della strumentazione. |
Presa USB |
La presa di ricarica USB consente di ricaricare comodamente i device del pilota, aumentando la praticità della moto. |
Immobiliser |
Il transponder integrato nella chiave aggiunge sicurezza. |
Doppia strumentazione |
Il doppio quadrante incorpora un menu digitale facilmente navigabile attraverso il pulsante a manubrio. Principali funzioni: |
SPECIFICHE TECNICHE
NUOVA THRUXTON RS |
|
Motore |
Bicilindrico parallelo raffreddato a liquido, 8 valvole, SOHC, manovellismo 270° |
Cilindrata |
1200cc |
Alesaggio/Corsa |
97.6 x 80 mm |
Rapporto di compressione |
12.066:1 |
Potenza massima |
105 CV (77 kW) a 7,500 giri/min |
Coppia massima |
112 Nm a 4,250 giri/min |
Sistema d’iniezione |
Iniezione elettronica sequenziale multipoint |
Scarico |
Sistema di scarico 2 in 2 spazzolato con silenziatori spazzolati |
Trasmissione finale |
Catena O-ring |
Frizione |
Assistita, multidisco in bagno d'olio |
Cambio |
6 rapporti |
Telaio |
A doppia culla in acciaio tubolare |
Forcellone |
Doppio braccio, in alluminio - anodizzato chiaro |
Cerchio anteriore |
32 raggi 17 x 3.5”, alluminio |
Cerchio posteriore |
32 raggi 17 x 5”, alluminio |
Pneumatico anteriore |
120/70 ZR17 |
Pneumatico posteriore |
160/60 ZR17 |
Sospensione anteriore |
Forcelle Showa upside down da 43 mm, completamente regolabili, escursione 120 mm |
Sospensione posteriore |
Doppio ammortizzatore Ohlins completamente regolabile e con serbatoio piggyback, escursione 120 mm |
Freno anteriore |
Doppio disco flottante Brembo da 310 mm, pinze radiali monoblocco Brembo a 4 pistoncini, ABS |
Freno posteriore |
Disco singolo da 220 mm, pinza flottante Nissin a 2 pistoncini, ABS |
Larghezza (manubrio) |
745 mm |
Altezza senza specchietti |
1,030 mm |
Altezza sella |
810 mm |
Interasse |
1,415 mm |
Angolo di inclinazione |
22.8º |
Avancorsa |
92 mm |
Peso a secco |
197 kg |
Capienza serbatoio |
14.5 L |
Consumo carburante |
4.9 l/100 km |
Emissioni CO2 |
114 g/km |