Yamaha EC-05, scooter elettrico con batterie in sharing
Yamaha ha presentato il suo nuovo scooter elettrico, realizzato in collaborazione con il partner Gogoro. L'EC-05 è infatti il risultato di uno sforzo congiunto tra Yamaha e l'azienda taiwanese: il progetto è giapponese, mentre la componentistica è di Gogoro e quindi le specifiche (non ancora diffuse) dovrebbero avvicinarsi molto a quelle degli scooter elettrici taiwanesi di seconda generazione. La velocità massima dovrebbe raggiungere circa i 90 km/h, e l'autonomia si aggirerà sui 100 km con due pacchi batteria.
Proprio le batterie sono il jolly di EC-05, perché, proprio come quelle di Gogoro, saranno ricaricabili a casa o potranno essere scambiate in una delle oltre mille stazioni sparse per Taiwan. Per ora, quindi, sarà possibile il battery swap solo a Taiwan, ma ciò non significa che questo sistema non si allarghi ad altri Paesi. Anzi, la partnership con Yamaha è un segnale che presto potrebbe esserci un'espansione, anche tenuto conto che la Casa dei tre diapason recentemente ha avviato una partnership con Honda, Kawasaki e Suzuki per facilitare la formazione di uno standard per i motocicli elettrici a batterie sostituibili.
-
vespale, firenze (FI)Che bello, tra 25 anni potremo usare questi scooter elettrici con il battery swap!
-
sestacorda, Sant'Agata li Battiati (CT)La standardizzazione delle batterie (e quindi anche dei motori) sarà la chiave di volta per il definitivo passo verso la fruibilità dei mezzi elettrici: si potrà ricaricare il mezzo in tempi paragonabili a quelli del rabbocco di benzina di un mezzo a motore a scoppio, si potrà in astratto scegliere "quanto" ricaricare, le batterie saranno sempre ricaribabili a casa, se ne potrò portare dietro una di scorta per maggiore autonomia...