Piloti

Marco Melandri, dalla SBK alla E-XBike

- La passione per le due ruote a pedali è sempre stata una costante per il ravennate. Marco lo scorso fine settimana ha partecipato all alla prima gara del E-XBike
Marco Melandri, dalla SBK alla E-XBike

Il GP di Imola di Motocross ha incoronato Gajser campione del mondo e ha tenuto a battesimo la prima gara della FIM E-X Bike World Cup.

Il nuovo campionato, che vede impegnate sulla pista MX le E-Bike, ha destato interesse e curiosità. Il confronto con i campioni della MXGP e della MX2 è apparso però impietoso, almeno in termini di spettacolarità. Vedere arrancare delle MTB sulle ripide salite a pochi km/h per poi, in vetta, non staccarsi nemmeno dal suolo, proprio dove le moto spiccano salti di decine di metri, a nostro parere, non è il modo più corretto e conveniente per supportare uno sport nascente. 
 

Chi probabilmente però la pensa diversamente sono i piloti che si sono schierati al via e che sembravano molto divertiti dalla nuova formula. Tra di loro anche qualche nome noto e in particolare quello di Marco Melandri. Il ravennate ha da sempre una vera e propria passione per le due ruote anche a pedali. 

Marco in sella a una Thok (leggi la nostra prova della Mig-R e della Mig-RR,) l'E-MTB costruita da Stefano Migliorini e Livio Suppo, è riuscito a conquistare il sesto posto nella classe EXB2 dove Roberto Fabbri ha trionfato davanti a Davide Guarnieri. 

"È stata durissima, soprattutto in pianura - ha dichiarato Marco Melandri alla Gazzetta dello Sport. - Ho chiuso 6° di categoria e sono soddisfatto. Sono venuto a Imola con il solo scopo di divertirmi e così è stato". Sulle similitudini tra eBike e moto ha commentato: "In alcuni frangenti regala sensazioni molto simili a quelle di una moto. L’impostazione non è molto diversa da una motocicletta da fuoristrada".

Per tutti quelli che ora stanno facendo il collegamento tra l'annuncio del ritiro dalle competizioni SBK e la gara in E-MTB... frenate gli entusiasmi. Melandri è stato molto chiaro: non ha nessuna intenzione di competere seriamente in nessun campionato. L'eBike per lui è solo un divertimento.

  • DIRT
    DIRT, Parma (PR)

    direi che sarebbe meglio smettere proprio di parlarne di questa gara sperimentale,se vogliono far correre le moto da cross elettriche ok (anche se dopo il fallimento di ALTA non c'è un prodotto ancora interessante),ma la EMTB è una biciletta, e sarebbe il caso di promuovere il campionato WESS E-BIKE SERIES,organizzato da professionisti di gare su MTB ,non improvvisati come quelli dellla MX GP .Se fossi in chi ha investito nella gara di imola mi farei ridare i soldi subito.
  • milan3
    milan3, Bologna (BO)

    Che gara ridicola nella classe superiore; il vincitore aveva una moto elettrica con una velocita' senza pedalare esagerata rispetto agli avversari.
Inserisci il tuo commento