Un'elettrica "spaziale": Ultraviolette omaggia l'allunaggio indiano di Chandrayaan-3
In India c'è tanto e comprensibile entusiasmo per la missione Chandrayaan 3 che ha portato la sonda spaziale ad atterrare sul suolo lunare. Tra i festeggiamenti e le celebrazioni c'è anche quello della Casa di moto elettriche Ultraviolette che ha allestito un'edizione speciale e limitata della sua F77. Non poteva che chiamars "Space Edition" e i richiami alla missione spaziale sono evidenti. Gli appena 10 esemplari previsti sono già stati tutti prenotati in tempo record e di certo si è trattata di una buona operazione di immagine per un brand che si sta facendo conoscere in India ma che è ancora poco noto all'estero dove, di fatto, la sua moto ancora non viene commercializzata.
Autonomia da viaggio spaziale
L'F77 Space Edition non è soltanto una F77 standard con una apprezzabile livrea dai richiami spaziali. Di base è il modello F77 Special, a sua volta un'altra edizione limitata a 77 esemplari che aveva prestazioni maggiori della standard. Ultraviolette dichiara 40,5 CV di potenza e 100 Nm di coppia massima, ma soprattutto un'autonomia fino a 307 km con una batteria da 10,3 kWh, il che significherebbe che è anche decisamente efficiente. La velocità massima è di 152 km/h.
La Space Edition può raggiungere i 60 km/h in soli 2,9 secondi. Si tratta perciò di prestazioni superiori a quelle dell'allestimento standard F77 Recon. La F77 Special offriva anche una garanzia aggiuntiva che arrivava a 8 anni o 100.000 km contro la garanzia di 5 anni o 50.000 km offerta con la F77 Recon. Ultraviolette non ha però specificato quale garanzia applicherà alla Space Edition.
I riferimenti all'alta ingegneria aerospaziale non si fermano all'aspetto estetico con un look da shuttle e vernice speciale. C'è un ampio uso di alluminio aerospaziale ma soprattutto una IMU addirittura a 9 assi che misura rollio, beccheggio e imbardata... Più o meno come un aereo! Annunciando il lancio dell'Ultraviolette F77 Space Edition, Narayan Subramaniam, co-fondatore e CEO di Ultraviolette Automotive, ha dichiarato: "Siamo entusiasti di presentarvi la nostra ultima creazione: l'F77 Space Edition e non vediamo l'ora di consegnare le chiavi ai 10 rider speciali. Ultraviolette mira a spingere costantemente i confini della scienza e della tecnologia e la Space Edition è il modo migliore per celebrare questo impegno. Poiché l'industria aerospaziale è il luogo in cui vengono raggiunti i vertici della tecnologia, l'F77 Space Edition commemora con orgoglio il viaggio celeste dell'India. Lo stesso DNA si riflette chiaramente nell'edizione Ultraviolette F77 Space. Infusa di caratteristiche di livello aerospaziale e di un’etica di design distintiva, la F77 Space Edition testimonia il nostro risoluto impegno nel tracciare la rotta per il futuro della mobilità elettrica”.