Xubaka, la moto elettrica minimalista
Ricorda un po' le moto di inizio Novecento, ma in versione minimalista e ovviamente senza i complessi meccanismi che il motore termico impone. Esotica fin dal nome, Xubaka in realtà nasce in Francia da una piccola azienda con sede nei Paesi Baschi. Prima di scoprire i dettagli tecnici merita una parentesi il nome del brand. Xubaka infatti è la trascrizione di come si pronuncia Chewbacca, celebre personaggio di Star Wars.
Al CES la startup ha annunciato di volersi espandere anche nel continente americano e punta di farlo con una moto elettrica davvero particolare. Il telaio tubolare è al contempo forma e struttura e tutte le componenti sono in bella vista. Il motore da 4 kW è integrato nella ruota posteriore e raggiunge una velocità 45 km/h. La batteria agli ioni di litio da 48V 28 Ah garantisce un'autonomia dichiarata di a 50 km e il peso totale della moto è di 60 kg.
Per ovviare la mancanza dell'ammortizzatore posteriore le selle sono grandi e molto imbottite. E' super personalizzabile grazie a tantissime combinazioni cromatiche e di accessori. Il prezzo è poco al di sotto dei 6.000 euro (5.990 euro).
Per me una delle cose più brutte che ho mai visto