Novità

Xubaka, la moto elettrica minimalista

- Telaio ridotto allo scheletro, batteria in bella mostra e niente ammortizzazione al posteriore
Xubaka, la moto elettrica minimalista

Ricorda un po' le moto di inizio Novecento, ma in versione minimalista e ovviamente senza i complessi meccanismi che il motore termico impone. Esotica fin dal nome, Xubaka in realtà nasce in Francia da una piccola azienda con sede nei Paesi Baschi. Prima di scoprire i dettagli tecnici merita una parentesi il nome del brand. Xubaka infatti è la trascrizione di come si pronuncia Chewbacca, celebre personaggio di Star Wars. 
 

Al CES la startup ha annunciato di volersi espandere anche nel continente americano e punta di farlo con una moto elettrica davvero particolare. Il telaio tubolare è al contempo forma e struttura e tutte le componenti sono in bella vista. Il motore da 4 kW è integrato nella ruota posteriore e raggiunge una velocità 45 km/h. La batteria agli ioni di litio da 48V 28 Ah garantisce un'autonomia dichiarata di a 50 km e il peso totale della moto è di 60 kg. 

Per ovviare la mancanza dell'ammortizzatore posteriore le selle sono grandi e molto imbottite. E' super personalizzabile grazie a tantissime combinazioni cromatiche e di accessori. Il prezzo è poco al di sotto dei 6.000 euro (5.990 euro).

  • gdn1963
    gdn1963, Casale Monferrato (AL)

    E' vero che i gusti sono gusti e non si discutono.
    Per me una delle cose più brutte che ho mai visto
  • VFvr
    VFvr, San Pietro in Cariano (VR)

    Anch'io credo che l'elettrico sia una boiata per mille ragioni... ma parlando di questa devo riconoscere che mi sembra bellissima, l'unica fino ad oggi ad essermi piaciuta. Inoltre, finalmente, sembra dimensionata per taglie anche superiori ad un metro e mezzo di statura. Poi è talmente semplice da poter essere un poco personalizzata in modo simpatico e senza violarne la legalità di omologazione.
Inserisci il tuo commento