Anticipazioni EICMA

BMW a EICMA 2019: quattro nuovi modelli. Quali?

- La Casa di Monaco ha definito il numero dei modelli al debutto. Proviamo a indovinare quali saranno...
BMW a EICMA 2019: quattro nuovi modelli. Quali?

Contrariamente a quanto molti credono, noi giornalisti non sappiamo quasi mai con mesi d'anticipo quali saranno le novità in uscita. Certo, a volte succede di avere una dritta, o di vedere qualcosa che non dovremmo vedere, o che qualche PR si lasci scappare inavvertitamente qualcosa, ma la cosa avviene molto più di rado di quanto non si pensi. Spesso i concessionari di ogni marca ne sanno ben più di noi in termini di roadmap delle loro case.

Però anni d'esperienza, una cerca competenza sul settore e la conoscenza (anche superficiale) delle dinamiche delle varie Case e della loro interpretazione del mercato, spesso ci consente di prevedere con scarso margine d'errore cosa uscirà. E allora, nel momento in cui una Casa ci offre almeno un dato - come il numero di novità che verranno presentate - il tirare a indovinare diventa un gioco divertentissimo da fare in redazione. Vediamo quindi quali potrebbero essere, e perché, le quattro novità dichiarate da BMW per questo EICMA 2019.

La prima novità, l'avrete capito dalla foto d'apertura, a nostro parere sarà la BMW F850XR, versione di produzione del concept 9cento che ha debuttato nel 2018 a Villa d'Este. Troppo interessante l'idea, troppo stuzzicante la prospettiva di creare una crossover ammazzasette in un segmento ancora relativamente poco popolato, perché BMW - che ha sempre fatto del coprire ogni segmento la sua strategia commerciale - se la lasci scappare più a lungo.

E con lei ci sentiamo di dare per certa una nuova S1000XR, sulla base del motore Shiftcam della S1000RR. La crossover è nata dopo la naked S1000R, condividendone buona parte della piattaforma, ma è successivamente stata aggiornata contemporaneamente, quindi la tentazione è di battezzare proprio una nuova BMW S1000R come terza novità della gamma di Monaco.

Allo stesso tempo, il fatto che sia stata annunciata come modello 2020 (sia pure con sole novità grafiche) fa pensare che BMW potrebbe invertire il trend, proponendoci prima la crossover della naked. E però, in un momento storico in cui le nude "tirano" più che mai, in Italia ma anche altrove, perdere un anno di vendite sarebbe un peccato mortale. Ricordiamoci poi che anche la precedente S1000RR è stata presentata come modello 2019, pur venendo sostituita in corso d'anno, e che con l'avvento dell'Euro-5 diversi modelli potrebbero arrivare nelle concessionarie molto più avanti nella stagione pur debuttando a EICMA. Quindi teniamoci la S1000R come riserva - non ci scommettiamo, ma puntiamo a poter dire che in fondo lo sapevamo. E passiamo oltre...

 

Guarda tutti gli annunci di S1000XR nuove

Guarda tutti gli annunci di S1000R nuove

Guarda tutti gli annunci di S1000XR usate

Guarda tutti gli annunci di S1000R usate

La S1000XR 2017
La S1000XR 2017

Veniamo quindi alle altre due novità. Almeno una di queste potrebbe/dovrebbe essere ancora sulla piattaforma bicilindrica parallela. E' fin troppo facile notare come l'attuale F800R sia ferma al 2016, con il propulsore della generazione precedente, e non ne sia stato annunciato il modello 2020. Allo stesso modo, anche la F800GT è rimasta indietro di uno step, ma per lei il discorso potrebbe essere leggermente diverso perché si può immaginare - ma non dare per scontata - una sostituzione in gamma da parte della già citata F850XR.

Più difficile, per le considerazioni espresse nel paragrafo precedente, ipotizzare invece l'abbandono della naked media che ha sempre goduto di una nutrita serie di fan. Il che ci lascia a meditare se... le abbiamo già prese tutte o se c'è ancora qualcosa in serbo. Con la famiglia boxer già completamente migrata al nuovo propulsore 1250 ShiftCam, e quindi pronta per l'Euro-5, è fuori dal mondo aspettarsi altri sforzi da parte di BMW in questo campo. Più facile invece notare come ci sia da lavorare sugli scooter e sulla famiglia NineT. Se dovessimo puntare soldi, pistola alla testa, li giocheremmo su qualcosa qui...

Guarda tutti gli annunci per BMW F800R nuove

Guarda tutti gli annunci per BMW F800R usate

Guarda tutti gli annunci per BMW F800GT usate

  • Fabio.Rossi414
    Fabio.Rossi414, Firenze (FI)

    Ma nessuno ricorda che il prossimo anno 2020 sono 40 anni di GS..?.
    Forse un anniversary?.
  • Tmarko65
    Tmarko65, Roma (RM)

    Spero solo di non vedere una xr850 con le pinze NON RADIALI e LE FORCELLE NON REGOLABILI e soprattutto, cosa che mi ha fatto escludere l'acquisto della 850 gs il non avere l'ESA sull'anteriore.
Inserisci il tuo commento