EICMA 2015: Enduro, gare, regole e futuro
La pratica dell'enduro ha un interessante pubblico di appassionati in Italia. La circolazione nei percorsi fuoristrada è diventata più complessa, e il rispetto delle regole è ormai irrinunciabile.
Delle molte tematiche, tecniche, ambientali e agonistiche, ne abbiamo parlato in questa tavola rotonda con Angelo Crippa, Amministratore Delegato di KTM Italia, Antonio Mazzocchi, Sindaco del Comune di Farini (PC) - dove la pratica dell'enduro è possibile e regolamentata, e che è stato colpito dall'alluvione del settembre scorso - , Davide Zaffaroni, che per Husqvarna Italia è responsabile dello sviluppo rete commerciale, Giulio Gori, responsabile comunicazione della Federazione Motociclistica Italiana, e Gigi Bianchetti, presidente del Motoclub Chieve.
Modera il dibattito Nico Cereghini, assistito da Andrea Perfetti.
Tra l'altro io pratico l'escursionismo a piedi in montagna e questo "dualismo" coi motorizzati proprio non lo concepisco. Con un minimo di rispetto e buon senso (che spesso manca ai motorizzati tanto quanto ai ciclo/pedoni) ci sarebbe posto per tutti senza la smania tutta italiana di piazzare divieti ovunque.
Certo mi rendo conto che per un amministratore è molto difficile andare contro il politicamente corretto e resistere alle continue richieste di divieto.