EICMA 2015: Le nuove moto non avranno soltanto due ruote
Guardati inizialmente con una certa diffidenza, gli scooter a tre ruote inclinabili sono diventati una presenza nel panorama urbano. E si è soltanto all'inizio dello sviluppo della tecnologia multiruota. Piaggio MP3, seguito poi da Peugeot Metropolis e da Yamaha Tricity, ha dimostrato che questo genere di scooter è più sicuro perché maggiormente stabile in curva, in frenata e soprattutto sui fondi irregolari o a bassa aderenza.
Per Yamaha i multiruota si possono però declinare anche in direzione sportiva, grazie ad esempio ai nuovi ausili elettronici che renderanno possibile gestire una inerzia e una massa superiore in curva. Ne parlano in questa tavola rotonda, condotta da Nico Cereghini, Luca Sacchi (responsabile innovazione strategica del Gruppo Piaggio ), Riccardo Marabese (presidente e responsabile prodotto di Quadro) e Fabrizio Corsi che alla Yamaha di Gerno di Lesmo è product manager.
oltre al peso in senso stretto, bisognerà verificare cosa comporta in termini di inerzie questa massa e queste componenti meccaniche aggiunte all'avantreno;
ho il timore che il legislatore, visto che l'equilibrio statico è garantito dalle tre ruote voglia farci aggiungere 3 o 4 airbag, le protezioni laterali, l'omologazione euro6 e menate varie trasformado questi mezzi in auto a tre ruote.
Rimaniamo a 2 e non pensiamoci più!