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EICMA 2015: Le nuove moto non avranno soltanto due ruote

- A dieci anni dal primo Piaggio MP3 i veicoli con più di due ruote, inclinabili, sono sempre più una realtà che cresce e guarda al futuro evolvendosi. Perché dal settore scooter ci si sta spostando verso la moto vera grazie soprattutto a Yamaha. Nico Cereghini ne parla con i responsabili di Piaggio, Quadro e Yamaha

Guardati inizialmente con una certa diffidenza, gli scooter a tre ruote inclinabili sono diventati una presenza nel panorama urbano. E si è soltanto all'inizio dello sviluppo della tecnologia multiruota. Piaggio MP3, seguito poi da Peugeot Metropolis e da Yamaha Tricity, ha dimostrato che questo genere di scooter è più sicuro perché maggiormente stabile in curva, in frenata e soprattutto sui fondi irregolari o a bassa aderenza.

Per Yamaha i multiruota si possono però declinare anche in direzione sportiva, grazie ad esempio ai nuovi ausili elettronici che renderanno possibile gestire una inerzia e una massa superiore in curva. Ne parlano in questa tavola rotonda, condotta da Nico Cereghini, Luca Sacchi (responsabile innovazione strategica del Gruppo Piaggio ), Riccardo Marabese (presidente e responsabile prodotto di Quadro) e Fabrizio Corsi che alla Yamaha di Gerno di Lesmo è product manager.

 

  • Lucas26
    Lucas26, Vedelago (TV)

    Indubbiamente tre ruote sono comode da un punto di vista dell'appoggio. La moto resta senz'altro più agile. Nell'uso di tutti i giorni i tre ruote sono fantastici, pratici, comodi e senza l'incubo pavè o rotaie. Parigi ne è piena, per esempio. Ed è usata da tutte le categorie di persone. Ricordo che un giovane architetto aveva il suo bel MP3 per spostarsi dalla zona di Versailles a Parigi. Perchè diceva di non trovare mai posto per parcheggiare. Indubbiamente il progresso su questo campo (e anche una maggior redditività di questi mezzi, in quanto al momento c'è poca concorrenza) porterà le case ad investire di più su questo tipo di veicoli. I prossimi saranno più agili e prestanti. Vedremo cosa la tecnica sarà in grado di sfornare in questo campo ;-)
  • rudyduca
    rudyduca, Montelabbate (PU)

    Non sono contrario a prescindere ma:
    oltre al peso in senso stretto, bisognerà verificare cosa comporta in termini di inerzie questa massa e queste componenti meccaniche aggiunte all'avantreno;
    ho il timore che il legislatore, visto che l'equilibrio statico è garantito dalle tre ruote voglia farci aggiungere 3 o 4 airbag, le protezioni laterali, l'omologazione euro6 e menate varie trasformado questi mezzi in auto a tre ruote.
    Rimaniamo a 2 e non pensiamoci più!
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