EICMA 2018: Fantic Motor Caballero 500 Rally, foto, video e dati
Dopo il recente test del nostro Perfetto della Caballero 500 Scrambler, Fantic Motor sorprende tutti e porta ad EICMA la nuova Caballero 500 Rally.
In molti avevano chiesto alla casa italiana una moto più improntata al fuoriostrada e così, eccoli accontentati: la nuova Fantic Motor Caballero 500 Rally, infatti, parte già dalla solida base della 500 Scrambler e la evolve in ottica off road, portando un'inedita forcella da 43 mm, 2 mm in più rispetto a quella della Scrambler e con un'escursione maggiorata, che passa da 150 mm a 200 mm. Sulla nuova forcella, inoltre, è possibile intervenire sull'idraulica, cosa non possibile sugli altri modelli. Novità anche per il monoammortizzatore posteriore che guadagna 50 mm di escursione, facendo crescere di 15 mm l'altezza della sella, passando da 845 mm a 860 mm.
Rispetto alla Scrambler, la Rally guadagna nuovo paramotore, in alluminio, un inedito cupolino con tabella porta numero, griglia che protegge il faro anteriore a LED, parafango alto e manubrio con traversino che, unito uniti al nuovo colore verde militare del serbatoio e all'anodizzazione arancione della forcella, le donano un look decisamente più off road; ovviamente gli pneumatici saranno tassellati.
Tutte queste aggiunte di particolari, però, fanno spostare l'ago della bilancia, con il peso complessivo della moto che sale di 5 kg, arrivando a 150 kg a secco.
La scheda tecnica
Motore: Monocilindrico 4 tempi, raffreddato a liquido
Cilindrata: 449 cc
Pot. Max.: 40 CV a 7500 rpm
Coppia Max.: 43 Nm @ 6000 rpm
Alesaggio: 94.5 mm
Corsa: 64 mm
Distribuzione: Monoalbero a 4 valvole
Alimentazione: Iniezione elettronica sviluppata da ATHENA GET - corpo farfallato ø 40mm
Avviamento: Elettrico
Marce: 6
Frizione: Multidisco in bagno d’olio
Impianto di scarico: Doppio scarico Arrow
Telaio: Monotrave in acciaio CrMo
Forcellone: In alluminio a sezione variabile e leveraggio progressivo
Pneumatici: 110/80 R19, 140/80 R17
Cerchi: In alluminio Black
Freni: Disco anteriore flottante ø320 mm – Disco posteriore ø230 mm ABS: ABS a due canali Continental (disinseribile)
Sospensione anteriore: FANTIC FRS a steli rovesciati ø43mm con regolazione idraulica
Escursione anteriore: 200 mm
Sospensione posteriore: Mono FANTIC FRS con regolazione idraulica
Escursione posteriore: 200mm
Altezza sella: 860 mm
Interasse: 1425 mm
Lunghezza: 2080 mm
Peso: 150 kg a secco
Serbatoio: capacità 12 l
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plunz3412, Finale Ligure (SV)Bella moto,interessato all'acquisto,peccato che ad oggi NESSUNA concessionaria ne sappia nulla,anche il sito della Fantic non ne parla,mha.....
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caballero5786, Como (CO)Bellissimo! Questa versione con sospensioni più adatte al fuoristrada è secondo me quella che mancava... sicuramente andrà in garage a fare compagnia a Bmw, H-D e CRF 250! Mi raccomando il borsello porta attrezzi, immancabile!