EICMA 2018: BMW R 1250 RS, foto, video e dati
Nuovo look
Partiamo dall’estetica: la R 1250 RS ha una frontale totalmente rinnovato, a partire dai fari (a LED), ora più sottili e affilati. Inoltre, il cupolino ha linee spigolose che si estendono fino alle carene. Nuovo anche il puntale e, se avete guardato bene la gallery, avrete sicuramente visto il nuovo display TFT da 6,5”, che va a sostituire il precedente analogico-digitale. Si affiancano due riding modes, l’ASC e il Hill Start Control, che possono essere estesi alle versioni Pro (con Dynamic Traction Control DTC, ABS Pro, Hill Start Control Pro e Dynamic Brake Assistant DBC).
Non ci sono cambiamenti, invece, per la parte posteriore e nelle dimensioni, mentre il peso sale a 243 kg (contri i 236 kg del vecchio R 1200 R).
Tra le protagoniste allo stand BMW del Salone di Milano EICMA 2018 c’è anche la nuova R 1250 RS, la sorella carenata della naked R 1250 R. Scopriamo cosa è cambiato dal precedente modello e guardatela in foto.
Boxer al top
La grande novità, però, è il nuovo propulsore boxer da 1.254 cc. Come sul nuovo BMW R 1250 GS (già provato dal nostro Perfetto), i cavalli e la coppia aumentano: 136 CV a 7.750 giri/min e 143 Nm a 6.250 giri/min. Arriva anche la fasatura variabile con asincronia di apertura delle valvole di aspirazione, che offre un’erogazione ancora più lineare e maggior grinta quando si vuole spingere. E, grazie al nuovo sistema di scarico, la nuova R 1250 RS rientra nell’omologazione Euro 5, con consumi ed emissioni ridotti.
Colori e optional
Si aggiorna anche la gamma colori a seconda della versione scelta: si parte dalla base, disponibile in Black Storm, con cerchi grigio scuro e dettaglio RS sulla carena in rosso. Si passa poi alla Exclusive, arricchita da un elegante Imperial Blue Metallic, grafiche e particolari in grigio. Possibilità anche di scegliere la versione Sport: la colorazione Austin Yellow metallic ricorda molto la prima S 1000 RR e ci sono i cerchi neri e un grosso puntale color alluminio. Anche per la R 1250 RS una tinta speciale Stardust metallic, marrone con strisce oro.
Inoltre, i clienti hanno a disposizione una ricca gamma accessori per personalizzare la moto e renderla più sportiva o turistica a seconda dell’utilizzo.
-
kimiko02, Albino (BG)qual caz....... di navigatore già che c'erano lo potevano mettere attaccato al pacco del pilota.....
-
Luca221, Casalmoro (MN)Il cupolino ricorda la Versys. A parer mio è peggiorata