Salone di Milano

EICMA 2018: BMW C400 GT, foto e dati

- La variante Gran Turismo dello scooter medio di BMW debutta al Salone di Milano EICMA 2018

Debutta al Salone di Milano EICMA 2018 il nuovo scooter di media cilindrata BMW: il C 400GT, variante - lo dice il nome stesso - granturistica, più orientata al comfort e al turismo, che fa seguito al C 400X presentato l'anno scorso proprio ad EICMA e oggetto del nostro test la scorsa estate.

La base tecnica conta naturalmente sullo stesso propulsore monocilindrico da 350cc con distribuzione plurivalvole capace di 34cv/25kW utilizzato sul C 400X, dotato di controllo di stabilità ASC e di trasmissione automatica CVT, nonché di contralbero per smorzare le vibrazioni azionato direttamente dall'albero motore.

Il telaio è un traliccio in acciaio, che conta su sospensioni basate su forcella telescopica da 35mm e doppio ammortizzatore regolabile nel precarico. I due cerchi da 15 e 14", rispettivamente ad avantreno e retrotreno, montano pneumatici di sezione 120/70 - 15 e 150/60 - 14. Il diametro del posteriore è stato ridotto per consentire l'implementazione del sistema flexcase per aumentare la capienza del vano sottosella.

L'impianto frenante è basato su un doppio disco da 270mm all'avantreno con pinze radiali a 4 pistoncini; al posteriore troviamo un disco singolo, sempre di 270mm di diametro, con pinza monopistoncino. L'impianto è naturalmente gestito da sistema ABS BMW Motorrad/Continental a due canali.

Dotazione elettronica e finiture

Di alto livello la dotazione, come si conviene ad una proposta di questo segmento. Iniziamo dalla presa di corrente nel vano portaoggetti destro del retroscudo, capace naturalmente di alimentare un cellulare. Tutti i gruppi ottici sono a LED, con luce diurna optional e lampeggiatori anteriori integrati nella carrozzeria.

Il gruppo strumenti conta su un cruscotto LCD molto completo e leggibile; la lista degli optional comprende però un pannello TFT a colori da 6,5" fornito con il pacchetto Connectivity, gestito con il Multicontroller BMW e capace di integrare le funzioni dello Smartphone consentendo di utilizzarlo per chiamate o come riproduttore musicale attraverso connettività bluetooth.

Attraverso poi la BMW Connected App, scaricabile gratuitamente, il display offre un sistema di navigazione a frecce, oltre ad un computer di bordo avanzato e a diverse funzionalità di acquisizione dati. Tutto l'impianto elettrico del BMW C 400GT è basato su sistema CANbus. 

Ergonomia e design

La carrozzeria cambia in maniera evidentemente significativa rispetto al C400X, con pannelli più estesi e una maggior protezione aerodinamica anche grazie al plexiglass più ampio - la lista degli optional ne comprende uno ancora più alto - che consente velocità di crociera più elevate.

L'altezza sella è contenuta in 775mm, con un'unità a due piani raffinata nella finitura e più accogliente per i piloti più alti rispetto a quella del 400X. La dotazione di serie prevede lo schienalino passeggero, mentre nella lista degli optional si può trovare una sella ribassata a 760mm. Le pedane di pilota e passeggero sono integrate nella pedana.

Il vano sottosella offre spazio per ospitare un casco integrale e un jet grazie alla soluzione flexcase, nato con la prima generazione della gamma BMW C e naturalmente mantenuta sull'attuale. Il flexcase, che espande verso il basso il vano, è utilizzabile naturalmente solo a scooter parcheggiato.

Il C400 GT è disponibile nelle colorazioni Blackstorm Metallic, Moonwalk Grey e Alpine White.

 

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Bmw C 400 GT (2019 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello C 400 GT
  • Allestimento C 400 GT (2019 - 20)
  • Categoria Scooter Ruote alte
  • Inizio produzione 2018
  • Fine produzione 2020
  • Prezzo da 8.000 - chiavi in mano, comprensivo di immatricolazione
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.210 mm
  • Larghezza 835 mm
  • Altezza 1.305 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 775 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.565 mm
  • Peso a secco 203 Kg
  • Peso in ordine di marcia 212 Kg
  • Cilindrata 350 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri n.d.
  • Disposizione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 80 mm
  • Corsa 69,6 mm
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione No
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 34 cv - 25 kw - 7.500 rpm
  • Coppia 4 kgm - 35 nm - 6.000 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio automatico con variatore
  • Numero marce -
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 3,5 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 12,8 lt
  • Capacità riserva carburante 4 lt
  • Trasmissione finale cinghia
  • Telaio Struttura tubo d'acciaio
  • Sospensione anteriore Forcella anteriore telescopica di Ø 35 mm.
  • Escursione anteriore 110 mm
  • Sospensione posteriore Braccio oscillante doppio di alluminio, sospensioni a molla doppie, precarico regolabile.
  • Escursione posteriore 112 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 265 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 265 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 15 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 15"
  • Misura cerchio posteriore 14 pollici
  • Pneumatico posteriore 150/70 ZR 14"
  • Batteria 12 V / 9 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Nuovo: Bmw C 400 GT

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Bmw C 400 GT (2019 - 20)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta