EICMA 2018: BMW R 1250 R, foto, video e dati
Novità per tutti i gusti al Salone di Milano EICMA 2018: BMW si presenta con numerosi modelli, tra cui la nuova R 1250 R. La naked bavarese viene aggiornata esteticamente, con nuovi dettagli e colorazioni, e guadagna il nuovo motore boxer da 1.254 cc. Guardatelo in foto e scopriamolo insieme da vicino.
Più cilindrata, più potenza
Come il nuovo R 1250 GS, anche la versione R monta il nuovo boxer ShiftCam, con tecnologia di fasatura variabile delle valvole di scarico e di aspirazione. Prima di tutto cresce la cilindrata: da 1.170 cc a 1.254 cc. Aumentano anche la potenza e la coppia: 136 CV a 7.750 giri/min e 143 Nm a 6.250 giri/min (sul vecchio motore erano 125 CV a 7.750 giri/min e 125 Nm a 6.500 giri/min).
Grazie alla fasatura variabile con asincronia di apertura delle valvole di aspirazione e al nuovo sistema di scarico, la Casa promette un’erogazione ancora più pulita e una spinta più grintosa, il tutto mixato a consumi e emissioni ridotte. Vi ricordiamo, infatti, che questo motore rientra nell’omologazione Euro 5.
Rimangono invariate le dimensioni rispetto al R 1200 R, ma il peso cresce di circa 7 kg, ora a quota 239 kg.
Look aggiornato
Esteticamente non ci sono grossi cambiamenti. Come ci si poteva aspettare, arrivano nuove colorazioni: Black Storm metallic, Pollux metallic matt, la versione HP e uno speciale marrone con dettagli dorati (guardate la gallery). Compaiono nuovi dettagli come il logo R sopra il faro a LED anteriore, i fianchetti a lato del radiatore e un puntale (di diverse dimensioni a seconda dell’allestimento) davanti al propulsore. Ricco pacchetto elettronico che va dall’ASC al Hill Start Control, passando per diversi riding mode (alcuni dei quali in optional), e non manca il nuovo cruscotto totalmente digitale TFT da 6.5”.
Tantissimi gli accessori per personalizzare la nuova R 1250 R: da quelli sportivi a quelli più turistici.
Questa è la nuova BMW R 1250 R, ancora non sappiamo il prezzo e quando arriverà sul mercato.
-
Marsi24, Lodi (LO)L'ultima versione con faro rotondo, se non ricordo male fino al 2014, rimane la più bella in assoluto
-
Caso8282, Mirandola (MO)ma solo a me sembra che abbiano un grosso problema ad inserire il TFT nella linea della moto? Potevano inventarsi qualcosa di piu' armonico. Io avrei rivisto anche la linea della moto, dato che mis embra che questa versione della R sia venduta in numeri molto piu' bassi rispetto alla generazione precedente.