EICMA 2018: BMW R 1250 GS Adventure, foto, video e dati
Al Salone di Milano EICMA 2018, la regina dello stand BMW è senza dubbio la nuova supersportiva S 1000 RR, ma la Casa di Monaco ha messo in mostra anche altre novità: la R 1250 R e la sorella carenata RS, ma sotto i riflettori c’è anche l’avventuriera R 1250 GS Adventure. Scopriamola più da vicino e vediamo cosa cambia rispetto alla versione standard.
Vera Adventure
Come per la 1200, anche per la 1250 la Casa di Monaco affianca alla versione base della GS (già provata dal nostro Perfetto) la più estrema Adventure: come potete vedere dalle foto, le linee sono nettamente più muscolose, a partire dalla parte frontale. Cambia il design dei fianchetti, in color alluminio, e il rollbar di protezione si estende fino a lato del cupolino. La zona anteriore, più voluminosa sulla Adventure, accoglie un capiente serbatoio da 30 litri (contro i 20 litri della R 1250 GS) che permette di affrontare lunghi viaggi senza sosta. Come ci si poteva aspettare, c’è anche un aumento di peso: + 19 kg, per un totale di 268 kg a secco.
Il nuovo propulsore boxer da 1254 cc, con fasatura variabile e omologazione Euro 5, è confermato: 136 CV a 7.750 giri/min e 143 Nm di coppia a 6.250 giri/min.
Elettronica al top con 2 riding mode, il controllo di trazione ASC e il Hill Start Control. C’è anche la possibilità di aggiungere i Riding Modes Pro (Dynamic e Dynamic Pro) o quelli dedicati al fuori strada più estremo, Enduro e Enduro Pro. Molto interessante il moderno cruscotto TFT da 6,5” per gestire il ricco pacchetto elettronico.
Colori
La nuova BMW R 1250 GS Adventure monta di serie il faro principale a LED e arrivano colorazioni dedicate. La tinta di base è la Ice Grey, con i cerchi neri e dettagli in rosso (la parte superiore della sella e il nome del modello). In alternativa, la Exclusive è abbinata a un verde opaco Kalamata che esalta ancora di più lo spirito Adventure del mezzo: telaio in Agate Grey e sella grigio-nera. Infine, per gli amanti della sportività, BMW ha dedicato una versione HP: il blu predomina nella zona anteriore, con dettagli in bianco e in rosso e ci sono i cerchi oro. Inoltre, la R 1250 GS Adventure HP ha la sella leggermente ribassata rispetto agli altri due allestimenti.
Ultimo ma non per importanza: ricchissima gamma di accessori per personalizzare la propria moto.
Ancora non sappiamo quanto costerà e quando debutterà sul mercato questa nuova BMW R 1250 GS Adventure.
-
Fuggiasco62, Chiesina Uzzanese (PT)Clown sarai te x incominciare!!! Mi piacerebbe sapere che moto guidi te fenomeno che ti senti in diritto di dare del pagliaccio agli altri. Che tristezza certi commenti.se non ti piace si può dire senza offendere ma evidentemente l'educazione fa' parte di un pacchetto che tu non hai!!!
-
gra61, San Giovanni in Marignano (RN)Prezzo +o- come ktm,triump,- di multistrada, 2 anni di gs rally mi hanno fatto scoprire un"mondo diverso"in positivo dopo anni di anonime giap!!!!