EICMA 2018: Husqvarna Svartpilen 701, foto, video e dati
Husqvarna non poteva mancare all’appello delle Case presenti al Salone di Milano EICMA 2018: allo stand del Marchio svedese è presente un concept e l’attesa Svartpilen 701, la versione di serie dell’affascinante prototipo scrambler vista al precedente evento milanese.
Look da flat track
Come ci si poteva aspettare la versione definitiva della Svartpilen 701 ha il design del concept: linee futuristiche, dettagli da flat track e colorazione nero opaco. Risaltano le sospensioni WP (forcella da 43 mm con regolazioni rapide) e il faro rotondo frontale, condiviso con la sorella Vitpilen 701. A differenza della sorella con i semimanubri, sulla Svartpilen 701 la posizione di guida è più dritta e ci sono le tabelle porta numero come prolungamento del codino.
Il telaio a traliccio in acciaio al cromo-molibdeno abbraccia il motore monocilindrico da 692,7 cc, 75 CV a 8.500 giri/min e 72,0 Nm a 6.750 giri/min. E’ presente il ride-by-wire e l’ABS, che le permettono di rientrare nell’omologazione Euro4. Inoltre, i tecnici hanno fatto un grande lavoro per portare gli intervalli di manutenzione del mono a 10.000 km. I cerchi da 18” all’anteriore e 17” al posteriore accolgono gomme Pirelli MT60 RS (110/80-18 e 160/60-17). Da sottolineare il look dello scarico e la presenza della frizione anti-saltellamento APTC (Adler Power Torque Control).
Per i clienti più giovani sarà disponibile un kit di depotenziamento da 33 kW per poterla guidare con la patente A2.
Ho notato un particolare al quale non ho fatto caso quando l'ho vista dal vivo ad Eicma, lo scorso Giovedì.
Sul lato sinistro del codone posteriore, la Vitpilen 701 ha una serratura per sganciare il codino del passeggero ed eventualmente sostituire la sella, sulla Svartpilen c'è il foro ma non mi sembra ci sia la serratura.
Lo stesso particolare l'ho notato nelle foto che compaiono sul sito ufficiale.
Ho pensato che, essendo una moto di preserie, non abbiano messo tutti i particolari che finiranno nella versione destinata al mercato.
Inoltre, essendo praticamente identiche Svartpilen e Vitpilen, non avrebbe senso non mettere la stessa serratura sulla Svartpilen...anche solo per poterci mettere i documenti.
Inoltre, nelle moto esposte ad Eicma, la pinza anteriore è nera, mentre in alcune foto sul sito è grigia come quella della Vitpilen.
La redazione di Moto.it ha modo di indagare in merito?
Un lampeggio a tutti.