EICMA 2018: KTM 790 Adventure e Adventure R, foto, video e dati
KTM si presenta al Salone di Milano EICMA 2018 con diverse novità che riguardano sia il mondo dell’enduro che quello dell’avventura: sotto i riflettori dello stand arancione spicca la nuova, attesissima 790 Adventure, che sarà disponibile in due versioni (base e R).
Base e R
KTM ha voluto fare le cose in grande, e ha messo in mostra due versioni della nuova 790 Adventure: cosa cambia tra le due? Esteticamente, le plastiche hanno una grafica differente e il parafango frontale è diverso: alto per la R, la "più off-road", basso per la base. Ma ci sono modifiche anche per quanto riguarda il profilo della sella e l’altezza del cupolino. Andando più nel dettaglio, la R è dotata di sospensioni completamente regolabile marchiate WP, con forcella da 48 mm e 240 mm di corsa (contro i 200 mm della versione base). La nuova KTM Adventure R monta anche il Quickshifter+ e le specialistiche gomme tassellate Metzeler Karoo 3.
Componenti al top
Il cuore della nuova 790 Adventure è il motore bicilindrico parallelo condiviso con la 790 Duke: 799 cc, 95 CV a 8.000 giri/min e 88 Nm a 6.600 giri/min. Ciclistica al top con telaio in acciaio, sospensioni WP, cerchi da 21” e 18” e estetica da vera offroad. Fortunatamente il modello di serie è molto fedele al prototipo visto al Salone lo scorso anno: entrambe le versioni condividono il grosso dell’estetica e il display TFT a colori per gestire il ricco pacchetto elettronico, tra cui il Cornering ABS (con modalità Offroad), il Lean-angle sensitive motorcycle traction control (MTC) e il motor slip regulation (MSR).
I tecnici austriaci non hanno trascurato l’impianto frenante: doppio disco da 320 mm e pinze radiali a 4 pistoncini.
E non dimentichiamoci che è disponibile un kit per guidarla con la patente A2.
contesto i cassonetti (serbatoio) ma e' una contestazione solo estetica
perche' al di la delle battute la Adv mi piacerebbe anche...contesto
solo quei particolari, sono anzi convintissimo che andra' da Dio.
Io ho avuto modo di testare in profondita' la 790 Duke (una giornata
intera sul misto probante) e ti garantisco che sul misto e' una moto
fantastica......pero' ha solo quello, e' una moto da INGARELLAMENTO
E BASTA, se non la guidi sul misto dopo 30 minuti ti annoia, pero'
nel suo territorio e' un vero bisturi, una delle 3 moto piu' veloci
sul misto (basta che non sia un misto velocissimo).
Secondo me Ktm ha svoltato ...pero' rimarra' sempre una MARCA
INDIRIZZATA ALLA PRESTAZIONE PURA e quindi non potra' mai essere
una marca che cerca la polivalenza, diciamo che sono moto per
birbantelli come Mael, comunque le Ktm OLTRE UN CERTO LIVELLO
sono moto per gente che ha grande esperienza, la Bmw e' piu'
polivalente e piu facile.....ma meno adrenalinica della Ktm,
a me piacciono entrambi i marchi....pero' ti dico sinceramente
che la KTM COSTA MENO DI QUELLO CHE VALE,certo, non e' una moto
per tutti,questo e' indiscutibile,ciao.