EICMA 2018: Honda CBR500R, foto, video e dati
La nuova Honda CBR500R arriva al Salone di Milano EICMA 2018. Nata nel 2013, e successivamente aggiornata nel 2016 con qualche ritocco fra estetica e sostanza, la supersportiva media Honda dedicata ai possessori di patente A2 si rinnova per quest'anno con un'estetica molto più vicina alla Fireblade, ma anche una sostanza più sportiva e aggressiva, con una posizione di guida più carica sull'avantreno per lo spostamento dei semimanubri sotto le piastre di sterzo.
La potenza massima resta invariata (48cv) per rientrare nei limiti di legge, ma il motore viene comunque aggiornato a livello di distribuzione e condotti di aspirazione e scarico per migliorare coppia e potenza (+4%) ai regimi medio-bassi, con una voce allo scarico più cupa definita dal nuovo impianto a doppio terminale, e gestito dalla nuova frizione antisaltellamento. Aggiornata anche la sospensione posteriore, con un nuovo monoammortizzatore per una miglior funzionalità.
Anche la dotazione viene aggiornata, con un nuovo doppio faro anteriore full-LED e una strumentazione più raffinata, con display LCD, con indicatore della marcia inserita e la nuova spia Shift-Up, impostata su 8.750 giri/min ma regolabile tra 5.000 e 8.750 giri/min.
La CBR 500R 2019 sarà disponibile nelle colorazioni Matt Axis Grey Metallic e Grand Prix Red.