EICMA 2018: Honda CB650R Neo Sport Café, foto, video e dati
Un’anteprima si era vista al recente Salone di Parigi, un concept che prefigurava la nuova moto di serie.
A EICMA debutta quindi la nuova CB650R, parente stretta della naked CB650F, in vendita dall’anno scorso e che la nuova “R” sostituisce, con la quale condivide gran parte della base tecnica ma che cambia totalmente nell’estetica e riceve una ciclistica più sportiva.
Questa 650 a quattro cilindri, costruita come altri modelli di media cilindrata da Honda in Thailandia, va a completare la serie Neo Sport Cafè che ha visto nel 2018 il lancio di CB1000R, CB300R e CB125R.
Si ispira in particolare all’ammiraglia con motore 1.000 della quale riprende il riuscito stile, la forma del faro full led e mantiene il particolare impianto di scarico con i quattro collettori ben allineati, della nota CB650.
Meno peso e più potenza
La nuova CB650R perde 6 kg di peso rispetto alla CB650F (202 kg con il pieno), grazie agli interventi a telaio (in acciaio), serbatoio, ciclistica e pedane. Arriva un nuova forcella rovesciata Showa SFF (Separate Fork Function) con steli da 41 mm, mentre il nuovo impianto frenante anteriore conta dischi flottanti da 310 mm con pinze radiali a 4 pistoncini.
Nuove anche le ruote da 17 pollici in alluminio pressofuso,alleggerite, che sono a cinque razze sdoppiate anziché sei.
C’è un nuovo manubrio biconico in alluminio per un a posizione di guida sempre reattiva ma comoda. Le sono luci full-Led e il quadro strumenti LCD a retroilluminazione negativa include la spia Shift-Up di cambiata e l'indicatore della marcia inserita.
Anche il motore è stato ritoccato nel sistema di aspirazione e scarico, nella fasatura della distribuzione, nel rapporto di compressione (maggiorato) e nell’adozione di una frizione assistita e con antisaltellamento.
La potenza è aumentata di 4 cavalli e ora raggiunge i 95 cv a 12.000 giri (il che ha permesso la variante depotenziata per i possessori di patente A2 che non c’era nella precedente versione CB650F) Infine da notare la presenza del controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control).
La CB650R sarà disponibile nelle colorazioni Graphite Black, Candy Chromosphere Red, Matt Crypton Silver Metallic e Matt Jeans Blue Metallic.
La scheda tecnica
MOTORE
Tipo 4 cilindri in linea, 16 valvole DOHC, raffreddamento a liquido
Cilindrata 649 cc
Alesaggio x corsa 67 x 46 mm
Rapporto di compressione 11,6 : 1
Potenza massima 95 CV (70 kW) / 12.000 giri/min
Coppia massima 64 Nm / 8.500 giri/min
Capacità olio 2,7 litri
ALIMENTAZIONE
Tipo Iniezione elettronica PGM-FI
Capacità serbatoio carburante 15,4 litri
Consumi 20,4 km/l (ciclo medio WMTC)*
IMPIANTO ELETTRICO
Avviamento Elettrico
Capacità batteria 12 V / 8.6 Ah
Potenza alternatore 370 W
TRASMISSIONE
Frizione Multidisco in bagno d’olio
Tipo di cambio 6 marce
Trasmissione finale Catena sigillata con O-ring #525
CICLISTICA
Telaio a diamante in acciaio
Dimensioni (L x L x A) 2.130 x 780 x 1.075 mm
Interasse 1.450 mm
Inclinazione cannotto di sterzo 25,5°
Avancorsa 101 mm
Altezza della sella 810 mm
Altezza da terra 150 mm
Peso in ordine di marcia 202 kg (con pieno di benzina)
SOSPENSIONI
Anteriore Forcella Showa SFF da 41 mm
Posteriore Monoammortizzatore con regolazione del
precarico
RUOTE
Anteriore A 5 razze sdoppiate in alluminio pressofuso
Posteriore A 5 razze sdoppiate in alluminio pressofuso
CERCHI
Anteriore 17M/C x MT3.50
Posteriore 17M/C x MT5.50
PNEUMATICI
Anteriore 120/70-ZR17M/C (58W)
Posteriore 180/55-ZR17M/C (73W)
FRENI
Tipo ABS A due canali
Anteriore Doppio disco flottante da 310 mm con pinza a
4 pistoncini e pastiglie in metallo sinterizzato
Posteriore Disco da 240 mm con pinza a pistoncino
singolo
STRUMENTAZIONE E LUCI
Strumentazione Tachimetro digitale, contagiri digitale a barre,
doppio contachilometri parziale, indicatore
livello carburante, orologio, indicatore marcia
inserita, indicatore shift-up di cambiata, trip
computer consumi
Sistema di sicurezza HISS
Luci Full-LED
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ilsire, Grancona (VI)effettivamente un petardo. anche la honda non è male...
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massimo203, Orsago (TV)HONDA sembri indietro anni rispetto alla concorrenza dai,forza!