EICMA 2018

EICMA 2018: Honda CBR1000RR Fireblade e Fireblade SP 2019

- Al Salone di Milano 2018 arrivano le Honda CBR1000RR Fireblade e Fireblade SP con grandi migliorie all'elettronica

::Vuoi scoprire come si è comportata la supersportiva di Tokyo nella nostra Comparativa delle Comparative: cliccando qui potrai accedere all'offerta Premium che ti permetterà di averla subito assieme a un pacchetto di altri contenuti e di servizi.

Ad EICMA 2018 Honda, tra le altre novità, ha portato la CBR1000RR Fireblade e Fireblade SP 2019: esteriormente le modifiche sono minime ma, quello che cambia, è l’elettronica, che ha subito dei profondi aggiornamenti, legati alle evoluzioni dei software adottate dal Team HRC MotoGP.

 Con l’aggiornamento dell’elettronica i tecnici Honda sono intervenuti sul controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control) a cui sono stati apportati miglioramenti al modo in cui il controllo di trazione HSTC interviene, in modo da massimizzare la spinta. Le logiche di calcolo riconoscono quindi l’uso estremo e tengono conto del diverso diametro di rotolamento del pneumatico posteriore all’aumentare dell’angolo di piega. L’erogazione è quindi più uniforme e precisa, con un feedback più sicuro per il pilota che può così gestire in maniera più aggressiva l’accelerazione a moto inclinata. 
 
Wheelie Control: mentre sul modello 2017/2018 il livello di controllo di trazione HSTC impostato determinava anche la funzione antiwheelie, sul modello 2019 queste funzioni sono ora separate, con chiara indicazione sul cruscotto, il che significa che, volendo, si può impostare un basso livello di intervento del controllo di trazione e una elevata riduzione della tendenza al sollevamento della ruota anteriore. 
 
La nuova impostazione è visibile sul quadro strumenti TFT a colori nel mix di impostazioni dei Riding Mode con la lettera “W” (3 livelli disponibili), insieme a “P” Potenza, “T” controllo di trazione, “EB” freno motore e A/S per le sospensioni (solo su versione SP). 

In questo modello 2019 è stata modificata anche la risposta del comando del gas in ingresso curva, per massimizzare la decelerazione quando si chiude il gas, la velocità di intervento del comando Throttle-By-Wire è stata aumentata. Ora il tempo richiesto per far scendere di giri il motore da “tutto aperto” a “tutto chiuso” è stato ridotto del 45%.

Non solo chiusura del gas, ma anche la risposta del comando del gas in uscita di curva è stata presa in considerazione, seguendo le indicazioni fornite dai progettisti della RC-213V MotoGP. L’ammontare di coppia sprigionata dal motore quando l’apertura del gas è progressiva, tipicamente in uscita di curva, è stata aumentata, in particolare in Mode-1, il Riding Mode destinato alla guida in circuito.

Anche l’ABS è stato toccato dagli aggiornamenti: durante la guida ad alta velocità, l’intervento dell’ABS è stato ridotto, in modo da sfruttare al massimo il grip delle gomme in mescola e consentire ai piloti più esperti di intervenire con tutta la decisione che desiderano sui freni, in modo da massimizzare l’efficacia delle staccate.

Oltre alle modifiche all’elettronica, ci sono stati aggiornamenti anche alle grafiche: la CBR1000RR Fireblade, modello base, riceve un leggero ritocco alla grafica della colorazione ‘Matt Ballistic Black Metallic’, con dettagli argentati invece che rossi. La colorazione ‘Grand Prix Red’ ha la parte superiore della carena con una più decisa porzione di bianco. Sulla versione SP, il ‘Tricolour” c’è maggiore enfasi sugli accenti Bianchi e blu delle grafiche.

  • Marci 1952
    Marci 1952, Milano (MI)

    Il Top delle SS per uso stradale.Bella da togliere il sogno.
  • XRossano
    XRossano, Albenga (SV)

    Io sinceramente non capisco chi la definisce bruttissima...Se rimaniamo nell'ambito SS potrei anche accettarlo (prendendo a riferimento la Panigale che e' una vera opera d'arte) ,ma se allarghiamo il discorso no...Per la miseria, ci sono in giro dei veri e propri aborti stilistici e voi definite bruttissima questa? Comunque,a parte i gusti estetici,Honda e' sempre una garanzia di affidabilita',finiture e guidabilita'... Fra le moto che ho posseduto, la CBR 600F complessivamente rimane la migliore...
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Honda CBR 1000 RR Fireblade SP (2017 - 19)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Honda
  • Modello CBR 1000 RR
  • Allestimento CBR 1000 RR Fireblade SP (2017 - 19)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2017
  • Fine produzione 2019
  • Prezzo da 23.790 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.080 mm
  • Larghezza 720 mm
  • Altezza 1.141 mm
  • Altezza minima da terra 130 mm
  • Altezza sella da terra MIN 820 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.404 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 195 Kg
  • Cilindrata 999,8 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 76 mm
  • Corsa 55,1 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 16
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 5
  • Potenza 192 cv - 141 kw - 13.000 rpm
  • Coppia 12 kgm - 116 nm - 11.000 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 16 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio A diamante; a doppia trave in alluminio pressofuso
  • Sospensione anteriore Forcella NIX30 da 43mm
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Ammortizzatore Öhlins TTX36 con Unit Pro-Link, regolabile nel precarico su 8 mm, 22 click in compressione e 22 click in estensione,
  • Escursione posteriore 60 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 -ZR17M/C 
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/50 -ZR17M/C 
  • Batteria 12 V / 6 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Honda

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta