EICMA 2022

EICMA 2022, le novità. Benelli BKX 250 [VIDEO]

- Una quarto di litro per muoversi in città ma anche per qualche gita e magari anche per mettere le ruote su qualche sterrato

BKX 250 è una moto leggera che Benelli ha pensato per spostarsi in città ma che non disdegna anche qualche gita fuori porta. Il tassello lascia intravedere lo spirito anche più avventuroso di questa quarto di litro che può essere una compagna di viaggio anche su strade più "polverose". Il progetto è made in Pesaro, nel cuore del Centro Stile Benelli, e ha saputo coniugare linee aggressive e contemporanee.

E' spinta da un monocilindrico quattro tempi, raffreddato a liquido da 250cc (già visto sui modelli di pari cilindrata presenti in gamma), a cui sono stati apportati aggiornamenti nel sistema di raffreddamento e negli impianti di aspirazione e scarico. Il motore eroga così una potenza massima di 25,8 CV (19 kW) a 9250 giri/min e di 21 Nm (2,1 kgm) a 8000 giri/min. La distribuzione è a catena, doppio albero a camme in testa, 4 valvole, frizione in bagno d’olio e il cambio a 6 velocità.

La ciclistica è votata alla maneggevolezza con un telaio a doppia culla in tubi di acciaio. All’anteriore monta una forcella upside-down con steli di 41 millimetri di diametro che offre un'escursione di 180 millimetri e al posteriore è presente un forcellone oscillante e monoammortizzatore con leveraggio progressivo regolabile nel precarico molla ed escursione da 180 millimetri alla ruota.


Per frenare si affida all'anteriore a un disco singolo flottante di 280 millimetri di diametro, con pinza a quattro pistoncini, mentre al retrotreno ha un disco di 240 mm di diametro e una pinza flottante a singolo pistoncino. I cerchi sono in lega di alluminio da 19” all’anteriore e da 17” al posteriore con pneumatici da 100/90 e 140/80.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento