Eicma 2022, le novità: Suzuki GSX-8S. Arriva una streetfighter [VIDEO e GALLERY]
Assieme alla nuova V-Strom 800DE, che è l'evoluzione verso l'alto della precedente 650, la GSX-8S si presenta con una nuova piattaforma motore/telaio (sulla quale saranno probabilmente sviluppati altri modelli) e si pone un gradino sopra alla nota VS650 nel segmento delle naked.
Il motore è in questo caso a un bicilindrico in linea frontemarcia da 776 cc (è un V di 90° nel caso della 650) con manovellismo a 270° distribuzione a quattro valvole per cilindro e sistema di equilibratura Suzuki Cross Balancer: prevede l’impiego di due contralberi posizionati a 90° rispetto all’albero motore. Il picco di coppia è di 78 Nm a 6.800 giri, la potenza massima di 84,3 cv a 8.500 giri. Il cambio è a sei marce e la frizione è di tipo assistito e dotata di sistema antisaltellamento.
Al pari degli altri modelli più recenti della gamma Suzuki, il motore è gestito in maniera integrata con tutta l’elettronica Suzuki Intelligent Ride System. Che comprende: tre modalità di guida, controllo di trazione regolabile su tre livelli e disattivabile, acceleratore ride-by-wire, comando cambio Quick Shift, Easy Start System e Low RPM Assist. Il display multifunzione TFT LCD a colori costituisce la strumentazione.
La moto ha un aspetto da streetfighter con sovrastrutture essenziali. Il cupolino appuntito, il serbatoio e i convogliatori laterali si contrappongono al piccolo codino e al terminale di scarico corto. I pannelli lasciano a vista la meccanica e il telaio (cambia la struttura posteriore rispetto alla soluzione V-Strom 800) con è la struttura reggisella. Entrambi sono realizzati in tubi d’acciaio.
Le misure ciclistiche sono più generose rispetto a quelle medie della categoria, per garantire abitabilità al pilota e al passeggero, ma senza rinunciare alla maneggevolezza. La sella è a un'altezza da terra di 810 mm, il serbatoio ha capacità di 14 litri e il peso dichiarato ocon il pieno è di 202 kg.
Le misure ciclistiche sono più generose rispetto a quelle medie della categoria, per garantire abitabilità al pilota e al passeggero, ma senza rinunciare alla maneggevolezza.
Le sospensioni sono composte da una forcella KYB a steli rovesciati e da un monoammortizzatore KYB con leveraggio progressivo mosso dal forcellone in lega di alluminio. Le ruote in lega a razze sono da 17 pollici e montano pneumatici nelle misure 120/70 e 180/55.
L'impianto frenante vede pinze anteriori a quattro pistoncini e ad attacco radiale per i dischi flottanti da 310 mm.
Le tre livree hanno come colori dominanti il Blu Sydney, il Bianco Oslo e il Nero Dubai.
Anche per la GSX-8S Suzuki ha previsto un assortimento di accessori originali.
-
ralph5522, Campomorone (GE)Mamma mia che tristezza...le cinesi,a livello di design,stanno massacrando le jap
-
bepistrobel_9278398462Premesso che ognuno di Noi ha gusti diversi e che probabilmente è una moto fatta bene etc etc.. io la trovo orrenda. Colore poi è veramente allucinante. Ma chi mai può comprare una moto di quel colore?