Eicma 2022, le novità: Suzuki V-Strom 800DE. La nuova generazione [VIDEO e GALLERY]
Attesa da tempo, è stata svelata a EICMA la nuova Suzuki V-Strom, la cui sigla 800DE sottolinea cambi importanti.
Perché accanto all'apprezza e longeva 650 - che resta in listino - arriva una moto totalmente nuova che Suzuki definisce Sport Enduro Tourer. La moto è stata presentata durante la conferenza stampa tenuta da Masayoshi Ito, Executive General Manager of Suzuki Motorcycle, allo stand della casa giapponese.
Al posto del V2 di 90° il motore è un bicilindrico parallelo da 776 cc con manovellismo a 270° distribuzione a quattro valvole per cilindro e sistema di equilibratura Suzuki Cross Balancer: prevede l’impiego di due contralberi posizionati a 90° rispetto all’albero motore. Il picco di coppia è di 78 Nm a 6.800 giri, la potenza massima di 83 cv a 8.500 giri.
Il cambio è a sei marce e la frizione è di tipo assistito e dotata di sistema antisaltellamento.
Al pari degli altri modelli più recenti della gamma Suzuki, il motore è gestito in maniera integrata con tutta l’elettronica Suzuki Intelligent Ride System. Il SIRS comprende tre modalità di guida, controllo di trazione regolabile su tre livelli e disattivabile, acceleratore ride-by-wire, comando cambio Quick Shift, Easy Start System e Low RPM Assist.
I fari a LED richiamano le ultime novità Suzuki, mentre il parabrezza è regolabile su tre posizioni. Un display multifunzione TFT LCD a colori costituisce la strumentazione. La sella è a 855 mm.
La ciclistica vede un altrettanto inedito telaio in tubi d’acciaio (la 650 monta una struttura diagonale in lega d'alluminio) con sospensioni Showa di Hitachi Astemo ed escursione di 220 mm, completamente regolabili nel precarico molla e nel freno idraulico in compressione e in estensione. Il precarico posteriore ha il comando remoto.
Le ruote sono a raggi per pneumatici con camer d'aria: anteriore da 21 pollici (pneumatico 90/90) e la posteriore è da 17 pollici (150/70).
Il peso è dichiarato in 230 kg con ilserbatoio da 20 litri pieno.
La nuova V-STROM 800DE è proposta in tre colorazioni: Giallo Petra, Grigio Berlino e Nero Dubai. Di serie ci sono i paramani, la griglia di protezione per il radiatore e un puntale di plastica rigida a protezione del motore.
La moto potrà essere personalizzata con molti accessori originali.
-
nicky54, Vasto (CH)La Suzuki fa sempre delle ottime moto, ma, esteticamente, non si puo' eliminare il becco? Nell'area motore poi un guazzabuglio di elementi.
-
PeppexQuando uno pensa alla V-strom, gli vengono in mente telaio in alluminio, motore a V e in qualche incarnazione, un'estetica che ti devi far piacere, diciamo ... soggettiva. Questa non ha nulla di tutto ciò, forse giusto l'ultima caratteristica (ma solo a me sembra che siano uscite un bel po' di moto quantomeno discutibili nella vista anteriore? Eppure coi led si dovrebbe poter avere più libertà creativa)