EICMA 2017

MV Agusta F4 LH44

- Una versione speciale della F4 1000 realizzata sulla base della RC, ancora in collaborazione con Lewis Hamilton
MV Agusta F4 LH44

Continua - come del resto annunciato qualche settimana fa - la partnership fra MV Agusta e il pluri-iridato F1 Lewis Hamilton. Dopo la versione speciale della Brutale Dragster ora tocca alla supersportiva F4 avere la sua LH44, nata ovviamente sulla versione più performante della superbike di Cassinetta: la F4 RC.

Il quadricilindrico a valvole radiali in questa versione raggiunge la potenza massima di 205 CV, che diventano 212 adottando il kit racing consegnato di serie insieme alla moto, composto di scarico in titanio SC Project e centralina dedicata, per un guadagno di 7 CV. La ciclistica, che naturalmente si affida allo schema consolidato per il telaio con il consueto misto traliccio in acciaio/piastre in alluminio, sceglie il top per quanto riguarda il comparto sospensioni, con una forcella rovesciata Öhlins tipo NIX 30 con trattamento superficiale TiN, e monoammortizzatore Öhlins TTX con serbatoietto separato a schema piggyback, entrambi anodizzati neri, come sulla Ducati Superleggera.

L'impianto frenante rimane invariato, mentre un tocco di esclusività arriva dagli pneumatici di primo equipaggiamento, ovvero i Pirelli Supercorsa SP realizzati in versione dedicata con i fianchi in colorazione rossa e riportanti il logo LH44. Completano il quadro diversi dettagli di pregio, come la sella in pelle naturale ed Alcantara, il tappo serbatoio racing, i cerchi forgiati, e pezzi unici come il dado ruota posteriore, che per la F4 LH44 è stato lavorato alle macchine utensili CNC anche dopo l’anodizzazione.

Estetica curatissima

Oltre alla sostanza tecnica, la F4 LH44 è stata oggetto di un'attenzione maniacale al design. «Sono entusiasta di continuare la mia partnership con MV Agusta. Adoro lavorare con Giovanni e con i ragazzi di MV Agusta, grazie alla loro passione per la tecnologia e all’attenzione maniacale per i dettagli nascono moto veramente speciali. I progetti con MV Agusta permettono di unire il mio interesse per le moto e per il design, coinvolgendomi in tutti i processi di sviluppo insieme al Team CRC (Centro Ricerche Castiglioni)» ha dichiarato Hamilton. La personalizzazione che ha dato vita alla F4 LH44 si è infatti basata su un confronto continuo e diretto tra il campione britannico di Formula Uno e l’atelier CRC, con un processo lungo e meticoloso.

La colorazione è evidentemente il primo elemento distintivo, con un abbinamento tra la base bordeaux della carenatura (ottenuta con vernici ad inchiostro e non con le tradizionali basi cromatiche) e il bianco perla della ciclistica, creando un gioco di contrasto che prosegue con il motore, completamente nero anche nelle parti in magnesio, il plexi fumé e le diverse componenti in fibra di carbonio.

  • Moto Epoca
    Moto Epoca, Gallarate (VA)

    La sagra della serie speciale. Volete una MV veramente esclusiva? Prendete la serie normale da povero.
  • username__159910
    username__159910, San Raffaele Cimena (TO)

    si d'accordo con Paolo, se poi per avere i ricambi bisogna attendere settimane se non mesi lasciando la moto ferma in officina, inutile darsi tanto da fare per creare nuovi se pur bellissimi modelli!!!!
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Scheda tecnica

MV Agusta F4 1000 LH44 (2018 - 20)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca MV Agusta
  • Modello F4 1000
  • Allestimento F4 1000 LH44 (2018 - 20)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2018
  • Fine produzione 2020
  • Prezzo da 64.444 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.115 mm
  • Larghezza 750 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 115 mm
  • Altezza sella da terra MIN 830 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.430 mm
  • Peso a secco 183 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 998 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 79 mm
  • Corsa 50,9 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 8
  • Potenza 212 cv - 158 kw - 13.600 rpm
  • Coppia 12 kgm - 115 nm - 9.300 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Tubolare a traliccio in acciaio CrMo (saldato a mano TIG)
  • Sospensione anteriore Forcella Öhlins USD tipo NIX 30 con trattamento superficiale TIN, regolazione manuale separata in compressione (stelo sinistro) ed in estensione (stelo destro), regolazione precarico molla. Ø Steli 43 mm
  • Escursione anteriore 124 mm
  • Sospensione posteriore Progressiva, monoammortizzatore Öhlins TTX36 con serbatoio piggyback, regolazioni manuali in compressione ed in estensione mediante pomelli in alluminio anodizzati. Forcellone oscillante monobraccio Lega di alluminio
  • Escursione posteriore 120 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 210 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 - ZR 17 M/C (58 W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 200/55 - ZR 17 M/C (78 W)
  • Batteria Li-po 12,8 V - 4,0 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
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