Novità 2017

Aprilia Tuono V4 2017 ad Intermot 2016: foto e dati

- Al Salone di Colonia 2016 arriva la nuova versione della supernaked di Noale. Novità per freni, sospensioni, elettronica APRC
Aprilia Tuono V4 2017 ad Intermot 2016: foto e dati

L’Aprilia Tuono V4 è probabilmente l’esempio più calzante di naked derivata direttissimamente dal una supersportiva, perché la linea di discendenza dalla RSV4 è da sempre estremamente corta. Quindi è perfettamente logico che Aprilia porti al Salone di Colonia Intermot 2016 la sua naked con gli stessi aggiornamenti già apportati alla Supersportiva: gestione elettronica APRC, ciclistica – freni e sospensioni – e motore che diventa Euro4 mantenendo le stesse prestazioni del modello precedente.

Iniziando dall’elettronica, l’APRC riceve affinamenti a tutte le funzioni già presenti (traction control, anti-impennata, launch control e quickshifter) grazie alla IMU ricollocata nel veicolo e a strategie aggiornate e di maggior efficacia nonché al nuovo comando acceleratore alleggerito globalmente di oltre mezzo chilo. Naturalmente arriva anche per la Tuono l’assistenza in scalata del cambio rapido e le funzioni di limitatore di velocità in pitlane e cruise control per l’uso in pista e nei trasferimenti. E si aggiorna anche il sistema di infotainment Aprilia, integrato nel nuovo cruscotto TFT a colori.

Confermato anche il nuovo ABS con funzione cornering multimappa su tre livelli e la base tecnica del sistema Bosch MP9.1 che controlla il nuovo impianto frenante Brembo con dischi da 330mm e pinze monoblocco M50 con di nuove pastiglie più perfomanti.

Completano il quadro nuove sospensioni Öhlins top (nella versione Factory), con forcella NIX e monoammortizzatore TTX di ultima generazione. Completano il quadro nuove livree entrambe opache, su base nera e grigia (grigio Portimao e nero Assen) la versione standard, mentre la Factory si presenta in grafica “Superpole”.

  • PASO7701
    PASO7701, Talamona (SO)

    Bella da vedere senza ombra di dubbio, ma come quasi tutte le italiane sempre a piedi ... un mio amico ne ha una ... MAI ENTRATA LA SESTA col cambio elettronico ... MAI RISOLTO PROBLEMA !!! io ho sempre avuto moto made in japan, ora ho una S1000R ... altrettanto fantastica, ma con 100 problemi in meno e soprattutto se domani voglio venderla non devo mettere le mani dietro la schiena... ANCHE IO COMPREREI SOLO APRILIA, DUCATI O MV ...il problema è che le moto le devi usare ... non tenere in garage per vedere se sono belle o brutte !
  • RideOrDie
    RideOrDie, Comerio (VA)

    Fantastica!
    Aprilia è riuscita a migliorare una moto che era già il top.
    Non vedo l'ora di provarla!
Inserisci il tuo commento