KTM 1290 Super Adventure R 2017: l'offroad con 160 cv
Al Salone di Colonia, KTM ha presentato numerosi nuovi modelli: le grandi novità riguardano le maxienduro dal DNA fuoristradistico. Dopo aver presentato la nuova 1090 Adventure R, ora è il turno della 1290 Super Adventure R, che si affianca alle due sorelle dall’anima più turistica (la S e la T, qui i dettagli).
Fuoristrada a 5 stelle
Dal 2017 sarà disponibile una nuova versione della 1290 Super Adventure: la R, con cerchi a raggi tubeless da 21” all’anteriore e 18” al posteriore. Come le altre maxienduro dal carattere offroad, anche la 1290 ha il cupolino basso e i paracolpi a lato del motore. Inoltre, le sospensioni non sono elettroniche semiattive come quelle delle versioni S e T, per rimarcare il carattere sportivo di questo modello.
Il propulsore da 1.301 cc eroga sempre una potenza di 160 CV, numeri impegnativi se si pensa ad un possibile utilizzo su sterrato. Ma per fortuna, l’elettronica della Super Adventure R non ha niente da invidiare alle altre top di gamma in arancione: controllo di stabilità (MSC), 4 mappe motore, controllo di trazione (MTC), cruise control, controllo di pressione delle gomme (TPMS), cornering ABS, luci a LED con funzione cornering e la possibiltà di montare il Travel Pack (Hill Hold Control HHC, Motor Slip Regulation MSR, cambio elettronico e sistema KTM my Ride).
Scheda tecnica KTM 1290 Super Adventure R 2017
Motore |
|
Tipo di motore |
2 cilindri, 4 tempi, V di 75° |
Cilindrata |
1.301 cc |
Alesaggio/corsa |
108/71 mm |
Potenza |
118 kW (160 CV) a 8.750 giri/min |
Coppia |
140 Nm a 6.750 giri/min |
Rapporto di compressione |
13,1:1 |
Cambio |
A 6 marce |
Valvole |
4 V/DOHC |
Lubrificazione |
Olio in pressione con 3 pompe |
Olio motore |
Motorex, SAE 10W-50 |
Rapporto primario |
40:76 |
Rapporto finale |
17:42 |
Raffredamento |
A liquido |
Frizione |
In bagno d’olio, con azionamento idraulico |
Traction Control |
4 modalità, disinseribile |
Telaio |
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Telaio principale |
Traliccio in tubi d’acciaio-cromo-molibdeno |
Telaietto |
Alluminio |
Manubrio |
Alluminio, Ø 28/22 mm |
Sospensione anteriore |
WP-USD Ø 48 mm |
Sospensione posteriore |
Monoammortizzatore WP |
Corsa sospensione ant/post |
220/220 mm |
Freno anteriore |
2 pinze Brembo a 4 pistoncini con attacco radiale, dischi da 320 mm |
Freno posteriore |
Pinza Brembo a 2 pistoncini, disco da 267 mm |
ABS |
Bosch 9ME (disinseribile, incluso Cornering ABS e modalità offroad) |
Cerchio ant/post |
A raggi, 2.50 x 21"/4.50 x 18” |
Gomma ant/post |
90/90 21 / 150/70 R 18 |
Interasse |
1,580 ± 15 mm |
Altezza sella |
890 mm |
Capacità serbatoio |
23 litri |
Peso a secco |
217 kg |
Peso senza benzina |
224 kg |
Peso con il pieno |
240 kg |
L.F.
La 1290 è LA MOTO!!... è quell'oggetto che "cavalchi" emozionandoti alla prima apertura di gas, è la moto che qualsiasi motociclista navigato e con esperienza di guida su moto sportive, ma magari con non più l'età anagrafica giusta, vorrebbe avere.
E' a mio avviso il compromesso più esaltante che si possa avere da una moto TOTALE, di fatto con essa si può viaggiare molto comodamente consumando anche poco, ma all'occorrenza essa si trasforma istantaneamente in una spettacolare divoratrice di curve.
Onestamente non è una moto per tutti, questo perchè la meravigliosa coppia ed esuberanza di questo motore potrebbe mettere soggezzione ai moltissimi motociclisti più votati al turismo puro.
Sì è vero che esistono varie mappe di personalizzazione che limitano l'irruenza del motore e rendono la moto docile....ma è come acquistare una Ferrari con il motore di una Punto.. :-)
L'elettronica di questa moto è allo stato dell'arte, ho personalmente provato a metterla in crisi rimanendo sbalordito dalla precisione e la quasi assenza di invasività ....per dirla in parole povere ci si può concentrare nella guida permettondosi anche qualche errore in frenata o spalancare il gas in accelerazione in uscita dalle curve, senza quasi accorgesi che esiste un'elettronica a controllare tutto.
Consiglio a tutti di acquistare il cambio elettronico ( che non è altro che un'aggiornamento software) perchè è la ciliegina sulla torta di questo spettacolare motore.
La moto è costruita molto bene, ma sempre nello standard Ready to Race della KTM e quindi senza i fronzoli che possiamo trovare su una GS , per non parlare dello strepitoso fanale a led anteriore, dotato di "cornering in curva" che ha un'efficenza superlativa o del display futuristico con visibilità incredibile in tutte le situazioni , anche i comandi al manubrio sono molto intuitivi e illuminati, ma in modo selettivo (di notte si illuminano i simboli e non il contorno del tasto come sulla Ducati Multistrada).
Consiglio a tutti di provare la KTM 1290 e la Ducati Multistrada che a mio modesto parere è la più vicina come indole e prestazioni, io ritengo che il motore della K sia molto ma molto meglio, la Ducati è esteticamente molto bella, ma ad esempio il controllo elettronico delle sospensioni non è sofisticato come quello di KTM ed è molto avvertibile nelle staccate importanti dove i trasferimenti di carico sono molto accentuati.
Se dovessi trovare una parola Unica come aggettivo userei....ORGASMICA :-)
Difetti?....: il cavalletto laterare è troppo rumoroso per una moto di questo segmento, il "dongh" che fa sia in apertura che in chiusura è fastidioso.
Il parabrezza regolabile per quello che riguarda il modello in mio possesso ha un difetto di stampaggio, di fatto se ci si guarda attraverso, specie di notte, la visuale è notevolmente deformata, non è un problema per me che sono 192cm, ma per una persona di altezza media potrebbe esserlo.
La leva degli abbaglianti è molto accessibile...troppo accessibile..al punto che spesso inavvertitamente lo si aziona spoastando la mano sul manubrio.
p.s. Non esistono problemi di stabilità alle "ALTISSIME" velocità....serve solo forza per aggrapparsi al manubrio :-)