KTM 1090 Adventure R 2017: foto e dati
A Intermot 2016, la Casa di Mattighofen ha presentato la nuova 1090 Adventure, a cui si affianca la versione R, dedicata agli amanti dei lunghi viaggi in fuoristrada. Scoprite le foto, i dettagli e la scheda tecnica della nuova arrivata nella gamma maxienduto di KTM.
Maxienduro per il fuoristrada
La versione R è la vera novità della gamma 1090 Adventure. Come in passato con le 1190, anche le 1090 hanno molto in comune. Come la versione base, anche la Adventure R monta un motore bicilindrico a V di 75°, ha una cilindrata di 1.050 cc e una potenza che sale dai 95 cv per toccare i 125 CV a 8.500 giri/min, con una coppia di 109 Nm.
Le differenze principali rispetto alla sorella “base” riguardano le sospensioni e i cerchi. Come potete vedere dalle foto, le ruote sono a raggi e crescono di dimensioni (21” all’anteriore e 18” al posteriore) per una miglior guidabilità in offroad. Anche le sospensioni sono state cambiate in ottica fuoristrada: la forcella WP a steli rovesciati è da 48 mm con una corsa di 220 mm (invece di 185 mm), mentre il monoammortizzatore, sempre marchiato WP, è completamente regolabile ed ha anch’esso una corsa più lunga.
Look per l’offroad
Ovviamente, cambia leggermente anche l’estetica: come per la 1190 Adventure R, il cupolino è più basso e ai lati del motore sono presenti delle barre paracolpi che, oltre ad essere utili in caso di caduta, rendono ancora più “avventuriera” la 1090 Adventure R. Come per la versione base, non mancano i contenuti elettronici: dalle mappe motore al controllo di trazione regolabile, fino ad arrivare al sofisticato sistema ABS (le modalità offroad sono già comprese nel prezzo, mentre nella 1090 Adventure sono disponibili come optional).
Scheda tecnica KTM 1090 Adventure R 2017
Motore |
|
Tipo di motore |
2 cilindri, 4 tempi, V di 75° |
Cilindrata |
1.050 cc |
Alesaggio/corsa |
103/63 mm |
Potenza |
92 kW (125 CV) a 8.500 giri/min |
Coppia |
109 Nm a 6.500 giri/min |
Rapporto di compressione |
13,0:1 |
Cambio |
A 6 marce |
Valvole |
4 V/DOHC |
Lubrificazione |
Olio in pressione con 3 pompe |
Olio motore |
Motorex, SAE 10W-50 |
Rapporto primario |
40:76 |
Rapporto finale |
17:42 |
Raffredamento |
A liquido |
Frizione |
In bagno d’olio, con azionamento idraulico |
Traction Control |
4 modalità, disinseribile |
Telaio |
|
Telaio principale |
Traliccio in tubi d’acciaio-cromo-molibdeno |
Telaietto |
Alluminio |
Manubrio |
Alluminio, Ø 28/22 mm |
Sospensione anteriore |
WP-USD Ø 48 mm |
Sospensione posteriore |
Monoammortizzatore WP |
Corsa sospensione ant/post |
220/220 mm |
Freno anteriore |
2 pinze Brembo a 4 pistoncini con attacco radiale, dischi da 320 mm |
Freno posteriore |
Pinza Brembo a 2 pistoncini, disco da 267 mm |
ABS |
Bosch 9M+ a due canali (disinseribile, modalità offroad inclusa) |
Cerchio ant/post |
A raggi tubeless, 2.50 x 21"/4.50 x 18" |
Gomma ant/post |
90/90 21 / 150/70 R 18 |
Interasse |
1,580 ± 15 mm |
Altezza sella |
890 mm |
Capacità serbatoio |
23 litri |
Peso a secco |
207 kg |
Peso senza benzina |
214 kg |
Peso con il pieno |
230 kg |
L.F.
rispettando le varie correnti di pensiero mi permetto di spezzare una lancia a favore del modello, che, a parer mio, si colloca in maniera più idonea all'uso cui è destinata.
Ovviamente non credo sia indirizzata ad un'utenza prettamente turistica ne tantomeno agli smanettoni delle mulattiere a meno di non chiamarsi Chris Birch, tuttavia per chi come me pratica un off adeguato al peso della bestia, credo sia un mezzo assai gratificante sia dal punto di vista motoristico che da quello ciclistico telaio/sospensioni, portandoti ad ottenere risultati inaspettati per la categoria; anche, ma non solo, grazie agli ausili elettronici.
Personalmente, ho deciso di ordinare il 1090 r in sostituzione del mio 1190 r, sicuro che sarà una degna sostituta....
son tutti contenti del 21", delle sospensioni lunghe, della luce a terra (che vuol dire sella molto alta..).
Io sarei piu'contento se la facessero col 19" pensa un po..