KTM 1090 Adventure: 1.050 cc ma più cavalli
Finalmente è arrivato il momento del Salone di Colonia, dove moltissime Case motociclistiche mettono in mostra i modelli marchiati 2017. A Intermot, KTM presenta 4 nuove moto tra cui la 1090 Adventure nelle versioni base ed R, quest’ultima dedicata al puro fuoristrada.
Ancora più grinta
Per il 2017, il Marchio di Mattighofen ha deciso di rendere ancora più stuzzicante la gamma “Travel” con l’arrivo della 1090 Adventure, che va a sostuire il 1050. Come si può notare dalle foto, il look generale della moto non è cambiato (stesse linee con nuove colorazioni), così come la ciclistica, il telaio e l’elettronica: forcella WP da 43 mm, all’anteriore doppia pinza Brembo a 4 pistonicini e cerchi in lega da 19” davanti e 17” dietro.
I tecnici in arancione hanno adottato lo stesso motore bicilindrico a V di 75° da 1.050 cc ma, ispirandosi alla sorella di più grossa cilindrata (la 1290 Adventure) e sostituendo alcuni componenti, sono cresciute la potenza e la coppia: 125 CV e 109 Nm, invece dei precedenti 95 CV e 105 Nm. Con questa soluzione, la 1090 Adventure ha ancora più grinta senza stravolgere la moto. Ma KTM ha pensato a tutto per allargare al massimo la proposta maxienduro: su richiesta del cliente, la 1090 sarà disponibile anche in versione da 95 CV (70 kW), che possono essere ridotti a 48 (35 kW) per i motociclisti ancora in possesso della patente A2.
Scheda tecnica KTM 1090 Adventure 2017
Motore |
|
Tipo di motore |
2 cilindri, 4 tempi, V di 75° |
Cilindrata |
1.050 cc |
Alesaggio/corsa |
103/63 mm |
Potenza |
92 kW (125 CV) a 8.500 giri/min |
Coppia |
109 Nm a 6.500 giri/min |
Rapporto di compressione |
13,0:1 |
Cambio |
A 6 marce |
Valvole |
4 V/DOHC |
Lubrificazione |
Olio in pressione con 3 pompe |
Olio motore |
Motorex, SAE 10W-50 |
Rapporto primario |
40:76 |
Rapporto finale |
17:42 |
Raffredamento |
A liquido |
Frizione |
In bagno d’olio, con azionamento idraulico |
Traction Control |
3 modalità, disinseribile, modalità offroad optional |
Telaio |
|
Telaio principale |
Traliccio in tubi d’acciaio-cromo-molibdeno |
Telaietto |
Alluminio |
Manubrio |
Alluminio, Ø 28/22 mm |
Sospensione anteriore |
WP-USD Ø 43 mm |
Sospensione posteriore |
Monoammortizzatore WP |
Corsa sospensione ant/post |
185/190 mm |
Freno anteriore |
2 pinze Brembo a 4 pistoncini con attacco radiale, dischi da 320 mm |
Freno posteriore |
Pinza Brembo a 2 pistoncini, disco da 267 mm |
ABS |
Bosch 9M+ a due canali (disinseribile, modalità offroad optional) |
Cerchio ant/post |
In alluminio, 3 x 19"/4,5 x 17" |
Gomma ant/post |
110/80 19 / 150/70 R 17 |
Interasse |
1,560 ± 15 mm |
Altezza sella |
850 mm |
Capacità serbatoio |
23 litri |
Peso a secco |
205 kg |
Peso senza benzina |
212 kg |
Peso con il pieno |
228 kg |
L.F.
Il mono , non vorrei dire boiate , mi pare sempre lui
Potrei chiedere a KTM di omaggiare noi possessori di 1050 con una mappa da 105/110 cv cosi', un pò per il disturbo