Triumph Street Cup 2017: la nuova café racer
Intermot 2016 è ufficialmente iniziato: anche allo stand di Triumph sono presenti nuovi modelli e uno di questi si chiama Street Cup, una sportiva e accattivante café racer in stile British. Qui sotto tutti i dettagli della nuova bicilindrica di Hinckley.
Stile e sportività
Nata sulla base della già conosciuta Street Twin, la nuova sorella Street Cup monta il classico motore inglese a due cilindri in linea da 900 cc raffreddato a liquido, in grado di erogare una potenza massima di 55 CV a 5.900 giri/min ed una coppia di 80 Nm a 3.230 giri/min. Gli intervalli di manutezione toccano i 16.000 km. Il propulsore è affiancato da un’elettronica all’avanguardia: ride-by-wire, traction control disinseribile, ABS, una pratica presa USB posizionata sotto la sella e una strumentazione analogica doppia (per tachimetro e contagiri) affiancata da un sistema di menù digitale per i vari settaggi.
Però, ciò che distingue la Street Cup 2017 dalla sorella è l’estetica. La nuova moto presentata a Intermot 2016 da Triumph è una vera e propia café racer, con una posizione di guida più alta e arretrata (altezza sella 780 mm), manubrio basso e silenziatori accorciati con finitura Satin Black e acciaio. Lo stile sportivo è evidenziato anche dal fanale posteriore a LED, dal coprisella passeggero (removibile) a goccia, dal cupolino racing e dagli specchietti retrovisori all’estremità del manubrio.
Per completare l’opera, la Triumph Street Cup 2017 sarà disponibile in due tinte bicolore: Racing Yellow/Silver Ice con strisce dei cerchi gialle, oppure Jet Black/Silver Ice con strisce dei cerchi in oro.
Moto per tutti i gusti e per tutte le età
La Casa di Hinckley ha dedicato alla Street Cup 2017 una ricca gamma accessori (oltre 120 pezzi per migliorare comfort ed estetica), tra cui le manopole riscaldate, il cruise control e le sospensioni posteriori regolabili marchiate Fox.
Inoltre, per rendere ancora più accessibile la moto, da fine primavera 2017 sarà disponibile un kit di depotenziamento per guidare la Street Cup con la Patente A2.
Prezzo
La Street Cup è proposta a 10.600 Euro.
Scheda tecnica Triumph Street Cup 2017
Tipo motore |
Bicilindrico parallelo raffreddato a liquido, 8 valvole, SOHC, intervallo di accensione di 270° |
Cilindrata |
900 cc |
Potenza massima |
55 CV (40,5 kW) a 5.900 giri/min |
Coppia massima |
80 Nm a 3.230 giri/min |
Scarico |
Impianto di scarico 2 in 2 con doppi silenziatori, finitura spazzolata |
Frizione |
Frizione a coppia assistita multidisco in bagno d’olio |
Peso a secco |
200 kg |
Capacità serbatoio carburante |
12 litri |
Sospensione anteriore |
Forcelle a cartuccia KYB da 41 mm, corsa di 120 mm |
Sospensioni posteriori |
Doppi ammortizzatori KYB con precarico regolabile, corsa di 120 mm |
Freno anteriore |
Monodisco flottante da 310 mm, pinza flottante assiale Nissin a 2 pistoncini, ABS |
Freno posteriore |
Monodisco da 255 mm, pinza flottante Nissin a 2 pistoncini, ABS |
Dotazioni di serie |
Pinza scorrevole Nissin a 2 pistoncini con logo Manubrio Ace Protezioni forcella Sella a proiettile con cuciture in tonalità Silver e coprisella verniciato ABS Traction control disinseribile Ride-by-wire Frizione a coppia assistita Immobilizer Fanalino posteriore a LED Presa USB Computer di bordo |
L.F.
Dal punto di vista delle prestazioni un po meno, ma credo abbiano optato per tenerle basse proprio per non intaccare il mercato della Thruxton.