Novità 2017

KTM 1290 Super Adventure S 2017: la base del top di gamma

- La potente maxienduro in arancione si presenta in 3 nuove versioni: S, R e T. La potenza non cambia, ma il look è stato completamente rinnovato, ecco la S
KTM 1290 Super Adventure S 2017: la base del top di gamma

Tra le novità 2017 presentate da KTM al Salone di Colonia, c’è anche la nuova 1290 Adventure S, che si presenta con un look più fresco e con due sorelle gemelle, una dedicata al fuoristrada (la R) e l’altra al turismo.

La top di gamma sale di livello

La più potente della gamma Adventure è stata aggiornata per essere ancora più al top: il potente motore da 1.301 cc eroga sempre una potenza di ben 160 cv e 140 Nm di coppia. Quello che cambia non è il cuore della moto, bensì l’estetica. Come potete vedere dalle foto, i tecnici di Mattighofen hanno lavorato principalmente sulla parte anteriore, che si presenta con linee più tondeggianti ed un nuovo faro anteriore a LED in puro stile KTM con funzione cornering, affiancato da due prese d’aria. Per rendere ancora più innovativa la Super Adventure, gli indicatori di direzione si spengono automaticamente (ATIR). Inoltre, è stato cambiato anche il cruscotto: la 1290 Adventure 2017 monta un display a colori da 6,5” (circa 16,5 cm) che, insieme ai nuovi comandi retroilluminati sul manubrio, facilitano il pilota nel modificare le numerose impostazioni elettroniche della moto.

Presente anche una presa USB waterproof. Per quanto riguarda il lato estetico, la 1290 nelle versioni S e T (la più turistica) monta cerchi in lega ed il sistema di attacco delle valigie è ora flottante, per migliorare la stabilità della moto su ogni strada. Il serbatoio della versione S è di 23 litri, a differenza della vecchia 1290 Super Adventure che aveva una capienza di 30 litri.

 

 

Ricco pacchetto elettronico

Come il precedente modello, anche la versione 2017 della moto top di gamma di KTM è dotata di sospensioni semiattive WP, 4 mappe motore (Street, Comfort, Sport e Offroad), il controllo di stabilità MSC associato all’ABS, il controllo di trazione MTC ed il controllo di pressione delle gomme TPMS.

 

Scheda tecnica KTM 1290 Super Adventure S 2017

Motore

 

Tipo di motore

2 cilindri, 4 tempi, V di 75°

Cilindrata

1.301 cc

Alesaggio/corsa

108/71 mm

Potenza

118 kW (160 CV) a 8.750 giri/min

Coppia

140 Nm a 6.750 giri/min

Rapporto di compressione

13,1:1

Cambio

A 6 marce

Valvole

4 V/DOHC

Lubrificazione

Olio in pressione con 3 pompe

Olio motore

Motorex, SAE 10W-50

Rapporto primario

40:76

Rapporto finale

17:42

Raffredamento

A liquido

Frizione

In bagno d’olio, con azionamento idraulico

Traction Control

4 modalità, disinseribile

Telaio

 

Telaio principale

Traliccio in tubi d’acciaio-cromo-molibdeno

Telaietto

Alluminio

Manubrio

Alluminio, Ø 28/22 mm

Sospensione anteriore

WP-USD semiattive Ø 48 mm

Sospensione posteriore

Monoammortizzatore semiattivo WP

Corsa sospensione ant/post

200/200 mm

Freno anteriore

2 pinze Brembo a 4 pistoncini con attacco radiale, dischi da 320 mm

Freno posteriore

Pinza Brembo a 2 pistoncini, disco da 267 mm

ABS

Bosch 9ME (disinseribile, incluso Cornering ABS e modalità offroad)

Cerchio ant/post

In alluminio, 3,5 x 19"/5 x 17"

Gomma ant/post

120/70 19 / 170/60 R 17

Interasse

1,560 ± 15 mm

Altezza sella

860/875 mm

Capacità serbatoio

23 litri

Peso a secco

215 kg

Peso senza benzina

222 kg

Peso con il pieno

238 kg

 

L.F.

  • massimo.delmolino
    massimo.delmolino, Piacenza (PC)

    io avrei messo una ruota da 17 all anteriore, almeno si confrontava ad armi pari con multistrada e bmw xr
  • mauro200993
    mauro200993, Pioltello (MI)

    Che gola ragazzi !!
    Finalmente i cerchi in lega, finalmente delle gomme degne, basta con queste Continental! Mi sembra notare anche delle feritoie ad altezza serbatoio o sbaglio ? Se fosse anche un po piu fresca del "VECCHIO" 1190 SAREBBE IL TOP.
    Comunque per me questo motor e è superiore a quello del multistrada: gran castagna in basso e aai medi, dove invece il multi verso i 5000 un po si siede, e grande allungo !
Inserisci il tuo commento