KTM 1290 Super Adventure S 2017: la base del top di gamma
Tra le novità 2017 presentate da KTM al Salone di Colonia, c’è anche la nuova 1290 Adventure S, che si presenta con un look più fresco e con due sorelle gemelle, una dedicata al fuoristrada (la R) e l’altra al turismo.
La top di gamma sale di livello
La più potente della gamma Adventure è stata aggiornata per essere ancora più al top: il potente motore da 1.301 cc eroga sempre una potenza di ben 160 cv e 140 Nm di coppia. Quello che cambia non è il cuore della moto, bensì l’estetica. Come potete vedere dalle foto, i tecnici di Mattighofen hanno lavorato principalmente sulla parte anteriore, che si presenta con linee più tondeggianti ed un nuovo faro anteriore a LED in puro stile KTM con funzione cornering, affiancato da due prese d’aria. Per rendere ancora più innovativa la Super Adventure, gli indicatori di direzione si spengono automaticamente (ATIR). Inoltre, è stato cambiato anche il cruscotto: la 1290 Adventure 2017 monta un display a colori da 6,5” (circa 16,5 cm) che, insieme ai nuovi comandi retroilluminati sul manubrio, facilitano il pilota nel modificare le numerose impostazioni elettroniche della moto.
Presente anche una presa USB waterproof. Per quanto riguarda il lato estetico, la 1290 nelle versioni S e T (la più turistica) monta cerchi in lega ed il sistema di attacco delle valigie è ora flottante, per migliorare la stabilità della moto su ogni strada. Il serbatoio della versione S è di 23 litri, a differenza della vecchia 1290 Super Adventure che aveva una capienza di 30 litri.
Ricco pacchetto elettronico
Come il precedente modello, anche la versione 2017 della moto top di gamma di KTM è dotata di sospensioni semiattive WP, 4 mappe motore (Street, Comfort, Sport e Offroad), il controllo di stabilità MSC associato all’ABS, il controllo di trazione MTC ed il controllo di pressione delle gomme TPMS.
Scheda tecnica KTM 1290 Super Adventure S 2017
Motore |
|
Tipo di motore |
2 cilindri, 4 tempi, V di 75° |
Cilindrata |
1.301 cc |
Alesaggio/corsa |
108/71 mm |
Potenza |
118 kW (160 CV) a 8.750 giri/min |
Coppia |
140 Nm a 6.750 giri/min |
Rapporto di compressione |
13,1:1 |
Cambio |
A 6 marce |
Valvole |
4 V/DOHC |
Lubrificazione |
Olio in pressione con 3 pompe |
Olio motore |
Motorex, SAE 10W-50 |
Rapporto primario |
40:76 |
Rapporto finale |
17:42 |
Raffredamento |
A liquido |
Frizione |
In bagno d’olio, con azionamento idraulico |
Traction Control |
4 modalità, disinseribile |
Telaio |
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Telaio principale |
Traliccio in tubi d’acciaio-cromo-molibdeno |
Telaietto |
Alluminio |
Manubrio |
Alluminio, Ø 28/22 mm |
Sospensione anteriore |
WP-USD semiattive Ø 48 mm |
Sospensione posteriore |
Monoammortizzatore semiattivo WP |
Corsa sospensione ant/post |
200/200 mm |
Freno anteriore |
2 pinze Brembo a 4 pistoncini con attacco radiale, dischi da 320 mm |
Freno posteriore |
Pinza Brembo a 2 pistoncini, disco da 267 mm |
ABS |
Bosch 9ME (disinseribile, incluso Cornering ABS e modalità offroad) |
Cerchio ant/post |
In alluminio, 3,5 x 19"/5 x 17" |
Gomma ant/post |
120/70 19 / 170/60 R 17 |
Interasse |
1,560 ± 15 mm |
Altezza sella |
860/875 mm |
Capacità serbatoio |
23 litri |
Peso a secco |
215 kg |
Peso senza benzina |
222 kg |
Peso con il pieno |
238 kg |
L.F.
Finalmente i cerchi in lega, finalmente delle gomme degne, basta con queste Continental! Mi sembra notare anche delle feritoie ad altezza serbatoio o sbaglio ? Se fosse anche un po piu fresca del "VECCHIO" 1190 SAREBBE IL TOP.
Comunque per me questo motor e è superiore a quello del multistrada: gran castagna in basso e aai medi, dove invece il multi verso i 5000 un po si siede, e grande allungo !