KTM 1290 Super Adventure T 2017: arriva la versione Touring
Al Salone di Colonia, la Casa di Mattighofen presenta ben tre versioni della nuova KTM 1290 Super Adventure: oltre alla base e a quella fuoristradistica, si aggiunge un modello dedicato al turismo con un serbatoio maggiorato e un pacchetto elettronico completo.
Non c’è due senza tre
La 1290 Super Adventure è stata rinnovata nel look, con un frontale dalle linee più dolci ed un nuovissimo display a colori di 6,5”. Per completare la gamma delle maxienduro da 1.301 cc, KTM ha dato vita alla versione T, che condivide tutto con la versione base (qui le caratteristiche) ma presenta fondamentali dettagli che la rendono una turistica al top. La capacità del serbatoio di benzina tocca i 30 litri (come il vecchio modello della 1290 Super Adventure), ben 7 litri in più delle sorelle S e R. Il pacchetto elettronico della versione T è arricchito dall’Hill Hold Control (HHC), il Motor Slip Regulation (MSR) e dal cambio quick shift (che permette di non utilizzare la frizione), sia in accelerazione che in scalata.
Inoltre, grazie al sistema “KTM MY RIDE” con kit vivavoce è possibile rispondere alle chiamate in arrivo ed ascoltare i messaggi con lettore aiuto.
Scheda tecnica KTM 1290 Super Adventure T 2017
Motore |
|
Tipo di motore |
2 cilindri, 4 tempi, V di 75° |
Cilindrata |
1.301 cc |
Alesaggio/corsa |
108/71 mm |
Potenza |
118 kW (160 CV) a 8.750 giri/min |
Coppia |
140 Nm a 6.750 giri/min |
Rapporto di compressione |
13,1:1 |
Cambio |
A 6 marce |
Valvole |
4 V/DOHC |
Lubrificazione |
Olio in pressione con 3 pompe |
Olio motore |
Motorex, SAE 10W-50 |
Rapporto primario |
40:76 |
Rapporto finale |
17:42 |
Raffredamento |
A liquido |
Frizione |
In bagno d’olio, con azionamento idraulico |
Traction Control |
4 modalità, disinseribile, incluso MSR |
Telaio |
|
Telaio principale |
Traliccio in tubi d’acciaio-cromo-molibdeno |
Telaietto |
Alluminio |
Manubrio |
Alluminio, Ø 28/22 mm |
Sospensione anteriore |
WP-USD semiattive Ø 48 mm |
Sospensione posteriore |
Monoammortizzatore semiattivo WP |
Corsa sospensione ant/post |
200/200 mm |
Freno anteriore |
2 pinze Brembo a 4 pistoncini con attacco radiale, dischi da 320 mm |
Freno posteriore |
Pinza Brembo a 2 pistoncini, disco da 267 mm |
ABS |
Bosch 9ME (disinseribile, incluso Cornering ABS e modalità offroad) |
Cerchio ant/post |
In alluminio, 3,5 x 19"/5 x 17" |
Gomma ant/post |
120/70 19 / 170/60 R 17 |
Interasse |
1,560 ± 15 mm |
Altezza sella |
860/875 mm |
Capacità serbatoio |
30 litri |
Peso a secco |
222 kg |
Peso senza benzina |
229 kg |
Peso con il pieno |
249 kg |
L.F.
Ma che politica è quella di tenere un modello per 2 anni e ritirarlo?
Chi ha il coraggio di comprare il 1290T 2017 a 18000€ chè è già una moto vecchia nel 2016?
non capisco veramente queste logiche...1050,1090,1190,1290 eppoi ci sarà il 1030,il 1080, il 1060 il 1280,5...ma daiii