Triumph Street Triple Rx 2015
La Street Triple Rx trae ispirazione dalla sorella maggiore, la Daytona 675R, vincitrice del TT e della 200 Miglia di Daytona. Questa versione più “dotata” della Triumph Street Triple R e presentata al Salone Intermot di Colonia, è caratterizzata da un nuovo profilo posteriore più netto e compatto, una nuova colorazione Aluminium Silver e nuovi, elementi grafici. Per sottolineare l’aspetto aggressivo della Street Triple, la nuova versione prende in prestito l’unità sella direttamente dalla Daytona. Le linee nette e decise sono accentuate dalla nuova colorazione Matt Silver con dettagli Diablo Red, completati dalla finitura, eseguita a mano, dei leggeri cerchi anteriori e posteriori di derivazione racing. Coprisella, puntale sottocarena e cupolino Triumph svelano l’animo racing della Rx.
La Street Triple Rx monta il motore a tre cilindri e 12 valvole da 675 cc di Triumph, derivato dalla moto Triumph Daytona 675, e accuratamente messo a punto per erogare in modo fluido e dinamico ben 106 CV di potenza e 68 Nm di coppia. Grazie poi al docile cambio a sei rapporti ravvicinati e al Quickshifter Triumph. La posizione di guida distribuisce lo sforzo tra il manubrio dritto rastremato, la sella scolpita e le pedane in lega leggermente arretrate, per un comfort e un controllo ottimali. Il telaio perfezionato e l’equilibrio dinamico sono merito della caratteristica struttura a doppia trave in alluminio costituita da otto pezzi e del telaietto posteriore pressofuso composto da due pezzi, abbinati a forcelle anteriori rovesciate KYB da 41 mm con precarico e smorzamento in estensione e compressione interamente regolabili.
La frenata è gestita dai doppi dischi flottanti da 310 mm e da un evoluto sistema ABS di serie, che può essere disinserito all’occorrenza. Lo scarico basso in acciaio inossidabile contribuisce alla riduzione di peso. La Street Triple Rx ha di serie l’immobilizer e la possibilità di aggiungere un lucchetto a D Triumph opzionale, da riporre sotto la sella. La strumentazione digitale LCD include cronometro tempi parziali, spie cambio marcia programmabili, indicatore livello carburante, orologio, indicatore di marcia, contagiri di facile lettura e tachimetro digitale. E mostra anche il livello di pressione degli pneumatici anteriore e posteriore, se è montato il sistema TPMS (Tyre Pressure Monitoring System) di Triumph, disponibile come optional.
La nuova Street Triple Rx sarà disponibile nelle concessionarie a partire da gennaio 2015, prezzo da confermare. La Street Triple Rx include due anni di garanzia di fabbrica a chilometraggio illimitato, così come tutte le Triumph. Ha intervalli di manutenzione ogni 10.000 km o ogni anno (a seconda dell’eventualità che si verifica per prima).
Rinnovamento street
Non vá.....