AMA Supercross Round 16, East Rutherford
Vittoria di Ken Roczen, titolo a Ryan Dungey che con un quarto posto si aggiudica il terzo titolo – il secondo consecutivo – nel Supercross. Il tedesco è scattato forte al via, aggiudicandosi l’Holeshot tirandosi dietro Cole Seely, mentre dietro di loro Brayton e Reed si giocavano il terzo posto con Dungey saldo dietro di loro.
Sfruttando la pista libera davanti a lui, Roczen ha conquistato subito un buon vantaggio, con Seely comodamente secondo. Brayton, Reed e Dungey sono rimasti vicini, con quest’ultimo impegnato a mettere sotto pressione Brayton; al settimo giro il campione si è aggiudicato una posizione sul podio, avvicinandosi a Seely per la seconda posizione. I due hanno dato vita ad una guerra di nervi, con Dungey capace di far vedere la ruota a Seely ma mai in grado di passarlo. Uno scontro che ha permesso ad un Eli Tomac in forte rimonta di recuperarli al quindicesimo passaggio: l’ufficiale Kawasaki ha passato entrambi in rapida successione, installandosi al secondo posto alla sedicesima tornata.
Seely e Dungey hanno lottato nuovamente sul finale, con l’ufficiale KTM alla fine costretto giù dal podio ma nuovamente campione Supercross, mentre Roczen ha tagliato il traguardo con venti secondi di vantaggio dopo aver dominato la gara dall’inizio alla fine, aggiudicandosi la quinta affermazione stagionale.
Dungey, felice per il titolo che lo pone al sesto posto fra i vincitori del Supercross, ha visto però interrompersi la serie di podi consecutivi a trentuno. «E’ un po’ una delusione, ma l’obiettivo di quest’anno era bissare il titolo. E’ stata dura, e abbiamo dovuto impegnarci davvero ogni singolo weekend. I miei rivali sono stati fortissimi e hanno sbagliato davvero poco, ma abbiamo tenuto duro ed eccoci qui, esattamente dove volevamo essere. Non sarei riuscito a farcela senza il supporto di tutto il mio team e della mia famiglia».
Nella 250 Costa Est, l’holeshot di Alix ha visto il pilota KTM cedere il passo a Davalos, installatosi in testa nei primi giri davanti a Bowers. Stewart, partito bene, ha conquistato la terza piazza già nel giro d’apertura inseguendo Davalos che puntava senza mezzi termini alla seconda vittoria consecutiva. E’ nato un duello durato solo due passaggi, perché al secondo giro Stewart ha passato il rivale sulle whoops prendendo la testa della gara ed assicurandosi un vantaggio portato fino al traguardo. Davalos ha chiuso secondo davanti a Martin.
Stewart rafforza così la sua prima posizione in campionato con 14 punti su Plessinger e 19 su Martin; i tre sono gli unici a cui la matematica concede di puntare al titolo 2016 che si assegnerà il prossimo weekend, quando la gara di Las Vegas riunirà i campionati delle due coste.
450SX, Così al traguardo
1. Ken Roczen, Clermont, Fla., Suzuki
2. Eli Tomac, Cortez, Colo., Kawasaki
3. Cole Seely, Sherman Oaks, Calif., Honda
4. Ryan Dungey, Belle Plaine, Minn., KTM
5. Justin Brayton, Mint Hill, N.C., KTM
6. Jason Anderson, Rio Rancho, N.M., Husqvarna
7. Marvin Musquin, Corona, Calif., KTM
8. Trey Canard, Edmond, Okla., Honda
9. Chad Reed, Dade City, Fla., Yamaha
10. Justin Bogle, Cushing, Okla., Honda
450SX, la classifica generale
1. Ryan Dungey, Belle Plaine, Minn., KTM – 366
2. Ken Roczen, Clermont, Fla., Suzuki – 330
3. Jason Anderson, Rio Rancho, N.M., Husqvarna – 293
4. Eli Tomac, Cortez, Colo., Kawasaki – 270
5. Chad Reed, Dade City, Fla., Yamaha – 232
6. Marvin Musquin, Corona, Calif., KTM – 213
7. Cole Seely, Sherman Oaks, Calif., Honda – 207
8. Justin Brayton, Mint Hill, N.C., KTM – 186
9. Trey Canard, Edmond, Okla., Honda – 183
10. Weston Peick, Menifee, Calif., Yamaha - 125
250SX Costa Est, così al traguardo
1. Malcolm Stewart, Haines City, Fla., Honda
2. Martin Davalos, Clermont, Fla., Husqvarna
3. Jeremy Martin, Millville, Minn., Yamaha
4. Shane McElrath, Canton, N.C., KTM
5. Aaron Plessinger, Hamilton, Ohio, Yamaha
6. Tyler Bowers, Corona, Calif., Kawasaki
7. Gannon Audette, Tallahassee, Fla., Kawasaki
8. Dakota Alix, Jay, Vt., KTM
9. Luke Renzland, Hewitt, N.J., Yamaha
10. Cedric Soubeyras, France, Kawasaki
250SX Costa Est, così in campionato
1. Malcolm Stewart, Haines City, Fla., Honda – 160
2. Aaron Plessinger, Hamilton, Ohio, Yamaha – 146
3. Jeremy Martin, Millville, Minn., Yamaha – 141
4. Martin Davalos, Clermont, Fla., Husqvarna – 130
5. Shane McElrath, Canton, N.C., KTM - 109
6. Tyler Bowers, Corona, Calif., Kawasaki – 108
7. Gannon Audette, Tallahassee, Fla., Kawasaki – 105
8. RJ Hampshire, Brooksville, Fla., Honda – 99
9. Anthony Rodriguez, Cairo, Ga., Kawasaki - 78
10. Matt Bisceglia, Weatherford, Texas, Suzuki - 68
S.L.
E dopo la 5^ posizione (inossidabile Reed)...ancora tanta fatica per emergere: Musquin un po' smarrito, Seely in calando, Brayton che si conferma capace di prestazioni "mediamente positive" in sella a qualsiasi marca, Canard eterna promessa..ormai mancata.
Nella 250 finalmente Stewart tira fuori grinta e velocità -eredità di famiglia- e si scrolla di dosso il peso di essere il fratello di Bubba Stewart, andando a vincere con decisione. Forse ci crede davvero nel titolo! Unica cosa che non incontra i miei gusti personali: il balletto al suo arrivo, dopo il taglio del traguardo. Ma a ben vedere ognuno è libero di festeggiare nel modo che crede! E gli Stewart sono davvero originali anche in questo!
Vediamo a Las Vegas che succede con la West e la East Coast che scendono in pista insieme!