elettrico

Il Team Honda HRC parteciperà alla Coppa del Mondo FIM E-Xplorer con la CR elettrica

- Il Team HRC, la squadra ufficiale Honda, parteciperà alla Coppa del Mondo FIM E-Xplorer dalla stagione 2024, che inizierà con la gara di casa del team a Osaka, in Giappone, il 16-17 febbraio
Il Team Honda HRC parteciperà alla Coppa del Mondo FIM E-Xplorer con la CR elettrica

Il Team HRC, la squadra ufficiale Honda, parteciperà alla Coppa del Mondo FIM E-Xplorer dalla stagione 2024, che inizierà con la gara di casa del team a Osaka, in Giappone, il 16-17 febbraio.

Il campionato diventa quindi il campo di battaglia per la CR ELECTRIC PROTO di Honda, che ha fatto un impressionante debutto competitivo all'ottavo round del campionato All Japan Motocross alla fine dello scorso anno contro le sue rivali col motore endotermico da 450 cc.
La Coppa del Mondo FIM E-Xplorer è una disciplina di endurocross che vede protagoniste esclusivamente moto da cross elettriche.ù

Tosha Schareina e Francesca Nocera porteranno in gara la nuova CR elettrica.
Tosha Schareina ha firmato l'anno scorso con il Monster Energy Honda Team solo l'anno scorso e il suo debutto alla Dakar come pilota ufficiale è iniziato alla grande con una vittoria nel Prologo. A gareggiare per il Team HRC a bordo della CR ELECTRIC PROTO ci sarà anche la quattro volte campionessa italiana MX e tre volte campionessa italiana Enduro Francesca Nocera, che correrà anche per l'Honda Racing RedMoto World Enduro Team nel Campionato Mondiale Enduro.

Novità per il 2024, ci sono due categorie di competizione, con le Hyperbike più grandi (prototipo di macchine da 7 kWh-max che utilizzano un passo MX standard) affiancate da una classe GT più leggera, basata su modelli di produzione regolare e con un peso inferiore a 112 kg.
Nocera e Schareina affronteranno altre nove squadre, ciascuna composta da un corridore maschile e da una femminile secondo il regolamento della serie.

La coppia del Team HRC guiderà la CR ELECTRIC PROTO nella classe Hyperbike principale attraverso una serie di turni di qualificazione di 10 minuti, tre intense gare di 10 minuti e una serie di play-off di staffette sprint per le migliori quattro squadre ogni fine settimana.

I commenti del team

Ruben Faria, Direttore della squadra: "Con Francesca e Tosha abbiamo due corridori molto forti. La competizione sarà intensa, ne sono sicuro, e questo è il posto migliore per continuare a sviluppare il nostro approccio agli sport motoristici a due ruote sostenibili ed elettrificati. È stato un debutto molto incoraggiante, nonché una preziosa piattaforma di sviluppo, quindi siamo tutti ansiosi di portare questi insegnamenti in pista nel 2024 nella serie E-Xplorer. Abbiamo visto che quando la macchina ha fatto il suo debutto competitivo lo scorso anno a Saitama era molto veloce con Trey Canard: due Holeshot su tre e più che capace di correre in testa, davanti alla consolidata concorrenza della 450cc. Sono molto entusiasta di far parte di un altro progetto del Team HRC".

Tosha Schareina: "La serie è nuova, ma la CR ELECTRIC PROTO ha già dimostrato di essere in grado di eguagliare le prestazioni delle moto a benzina, quindi penso che sia un momento entusiasmante per lavorare con HRC allo sviluppo di una macchina elettrica così potente".

Francesca Nocera: "Abbiamo una squadra fantastica e collaudata, la moto è chiaramente forte e Tosha sarà un ottimo compagno di squadra, quindi mi sento fiduciosa in questa nuova avventura. Ho vinto numerosi titoli nel motocross italiano e recentemente sono tornato all'Enduro e l'anno scorso sono arrivata terzo nel mondiale, quindi per me poter fondere le due discipline è molto emozionante".

  • guggio8
    guggio8, San Michele al Tagliamento (VE)

    Notizia attesa.
    Quando verrà introdotto l'Elettrico nel mondiale motocross? Sarebbe una buona cosa anche per lo sviluppo tecnologico, oltre che per l'immagine del motociclismo.
Inserisci il tuo commento