Kevin Strijbos con la Honda i.e. 2009 a Mantova
Lo splendido sole che in questi giorni dell'Immacolata Concezione illumina Mantova è servito ad asciugare la pista e a creare condizioni ideali per i numerosi team e piloti impegnati nei test inverbali in vista dell'apertura stagionale in programma al Tazio Nuvolari il 7 e 8 febbraio 2009 con il 26°Mantova Starcross.
Dopo la KTM è scesa in pista al Città di Mantova anche l'equipe Honda con il neo acquisto Kevin Strijbos , il belga nato a Geel il 13 agosto 1985, vicecampione del mondo MX1 nel 2006 e 2007, 3° allo Starcross 2006. E' opinione degli addetti ai lavori che Strijbos con la Honda a iniezione elettronica di 450cc sia il favorito n.1 per il titolo 2009. La pista a sviluppo ridotto non ha consentito raffronti cronometrici con il precedente test del 18 settembre quando il belga aveva girato in 1'52"000, tuttavia la sensazione generale è stata di grande velocità, ottima stabilibità e prontezza all'apertura del gas della CRF 450 i.e.
«Il primo Obiettivo che mi sono posto è di dimeticare in fretta la negative stagione passata, ha detto Kevin a Giovanni Pavesi, purtroppo mi sono infortunato alla spalla e ho chiuso l'anno senza più motoviazioni visto il fallito esperimento con il team Kawasaki. Ora sono psicologicamente al top, la moto mi piace molto , il team è professionale ed asseconda le mie richieste di messa a punto. Qui a Mantova abbiamo provato le nuove forcelle Showa, e le mappature per il motore ad iniezione. D'altra parte questa pista è perfetta per verificare la bontà dei nuovi materiali e ai mio avviso è la migliore in Italia per svolgere un collaudo serio. Sto curando molto la preparazione perchè vorrei arrivare all'appuntamento dell'8 febbraio già in forma e giocarmela per il podio con Cairoli e Philippaerts».
Presente al circuito nonostante I 1000 impegni anche il general manager Paolo Martin. «Il momento attuale per il motorsport non è facile, tuttavia stiamo cercando di allestire la nostra squadra migliore di sempre con 2 assi come Strijbos e de Reuver. Nei prossimi giorni definirermo anche il piano di comunicazione, offriremo ai nostri sponsor dei pacchetti servizi e una visibilità paragonabile al motomondiale, ma a prezzi molto più interessanti».