MXGP #14 Sabato FLASH. Jorge Prado e De Wolf
Lommel, Belgio, 27 Luglio. I pronostici dicevano (e dicono ancora) Jeffrey Herlings, Red Bull KTM Factory Racing. Nel rispetto dell’evocazione dei tifosi, è bene cominciare bene, come sempre si dice. Funziona nelle Free Practices, funziona un po’ meno bene nelle Time Practices e nella Qualifying Race perché Jorge Prado, Red Bull GasGas Facrory, fa un po’ meglio di Herlings (3 decimi nelle FP e 1 secondo nella QR). Anche dal fronte della MX2 niente di nuovo, se non che le Husqvarna Nestaan impongono la loro ormai consolidata legge e che Andrea Adamo non è della partita. "Ecco come sto: ho una ferita grande sul lato del petto. Ho fatto tutto il possibile per essere pronto per il Gran Premio, ma il tempo era un po' troppo stretto. La ferita è grande, profonda, dolorosa e gonfia. Un po' al limite per gareggiare in questo GP. Con il team abbiamo preso la decisione di non partecipare... in un GP come questo devi essere al 100%, altrimenti è troppo duro... anche al 100% è difficile!"
Poi è ancora Kay De Wolf e Lucas Coenen, Nestaan Huskvarna freschi dell’estensione della fiducia reciproca con il Gruppo.
Qualifying Races. MXGP. Tornato a partire al livello delle aspettative, Jorge Prado non si scompone e non si fa disturbare. È primo dal primo all’ultimo dei 12 giri e c’è ben poco che si possa lasciare ai dubbi o, peggio, alle critiche. Il miglior Prado per la gioia dell’ultimo anno di GasGas (in più di un senso visto che i De Carli tornano Arancione). Per il secondo posto è, invece, lotta senza quartiere (si fa per dire, due Campioni del genere raramente arrivano al ferro rovente). Per metà della manche è primo Gajser, per la seconda metà l’”autore” è Herlings che si conferma attaccante sopraffino e in forma invidiabile. Bonacorsi, Yamaha, e Forato, Honda, sono a cavallo della decima posizione, il rientrante Jago Gerts, Yamaha, soffre ma, se non altro, torna a “girare”. Nessuna sorpresa in MX2. È doppietta chiara Husqvarna Nestaan (Pierer & Bierer hanno fatto evidentemente bene ad affrettarsi all’estensione di contratto con il Team). Primo Kay De Wolf, secondo Lucas Coenen. È evidente che in questa fase del Campionato Simon Laengenfelder, GasGas, ha ripreso il tono dell’autorità, così come che Rick Elzinga, Yamaha è in netta progressione. Questo è, sostanzialmente, quello che dicono le Qualifying Races del Gran Premio delle Fiandre, 14° appuntamento della Swerie 2024
© Immagini MXGP, KTM, GasGas, Yamaha, FXAction, Ducati, Infront, Triumph Media