BMW R 1200 GS Adventure Trophy
Manca un mese all’avvio del quarto BMW Motorrad International GS Trophy, edizione 2014 che si svolgerà in Nord America e i concorrenti che prenderanno parte a questa competizione saliranno in sella alle BMW R 1200 GS 2014 preparate allo scopo. E' la prima volta che il GS Trophy è stato esclusivamente designato per la R 1200 GS e saranno 80 gli esemplari che percorreranno i sentieri attraverso le Montagne Rocciose. Altre dodici moto saranno destinate ai commissari; ma questi ultimi guideranno la R 1200 GS Adventure. Le BMW R 1200 GS, destinata ai viaggi in tutto il mondo, è stata preparata con parti speciali e una grafica dedicata per l'occasione per affrontare al meglio le difficoltà e le sfide dell’atmosfera competitiva estrema del GS Trophy. Le numerose parti di ricambio sono state scelte direttamente dal catalogo BMW, tutte le moto sono state equipaggiate con pneumatici specifici Metzeler Karoo special edition e di una cage bar di protezione per gli eventuali urti.
A dirigere la preparazione tecnica è il Direttore Esecutivo di Touratech Herbert Schwarz, che dichiara: «Con il 70 percento del percorso in fuoristrada e con le molte prove speciali, è importante avere le moto ottimizzate per qualsiasi condizione. Una scelta di parti di ricambio è stata ricavata dai cataloghi di BMW e di Touratech per assicurare che le moto abbiano la protezione di cui necessitano oltre che a fornire ai piloti il controllo e le funzioni di navigazione che sono essenziali. Inoltre, ogni moto è stata dotata di pneumatici Metzeler Karoo special edition e di protezione per gli urti di Touratech. Preparare tutte le 92 moto è stato un compito particolarmente impegnativo».
La competizione
I concorrenti del GS Trophy potranno trascorrere sette giorni d’avventura su circa 2000 km, la maggior parte dei quali in fuoristrada. Lungo il percorso, si confronteranno in una serie di sfide che si adattano allo stile di vita BMW GS e sono pensate per esercitare le loro capacità di navigazione e di guida, la loro conoscenza del mondo naturale, compresa la capacità di viverlo – nonché il loro affiatamento come team.
«Il messaggio è che non si tratta di una corsa - spiega Tomm Wolf, ex pilota della Dakar - Ma è comunque una competizione dura. Il livello dei piloti ed il livello sportivo dei precedenti GS Trophy aumentano sempre più, così come gli esercizi sono sempre più complicati – non più rischiosi, ma più impegnativi. Il mio messaggio è che sarà ancora una volta un evento sportivo impegnativo; quindi consiglierei ai partecipanti di allenarsi quanto più possibile».
L’evento 2014 in Nord America segue le edizioni precedenti che hanno avuto luogo in Tunisia nel 2008, nell’Africa meridionale nel 2010 e in Sud America nel 2012. Il GS Trophy parte ed arriva vicino a Calgary, dal 6 al 14 settembre. BMW assicurerà che il pubblico possa avere le migliori opportunità per seguire l’avvenimento minuto per minuto grazie agli aggiornamenti sui social network Facebook e Twitter.
tante chiacchere ma ...
e c'è poco da dire la comodità è limitata è un gs adv sarebbe l'ideale per viaggi del genere . ho 46 anni alto 183 x 95 kg insomma ho divento un atleta ho cambio moto in cerca di comodità a questo punto non ci vedrei niente di male e credo che siano considerazioni che hanno fatto in tanti.
180 km ora in fuoristrada?
Dato che e' palese la tua provocazione,perche' un bisonte di 250 kg in fuoristrada non ci va' neanche per scherzo.
ah per intenderci,su una strada bianca i 180 e passa li ho segnati anche io col mio vecchio cbr.
Un rettilineo di 3 km capirai che ci vuole!!
Il gs adventure c'entra col fuoristrada,come un budino sui maccheroni.
Capisco bene la versione normale,per chi ama viaggiare senza grossi pigli sportivi,e li',concordo che sia una moto molto valida.
Ma lasciate stare il resto per piacere,non andate a rendervi ridicoli.
Il fuoristrada vero lo inizi,e ripeto,inizi a fare con un ktm 990 adventure.
Ma con una moto che pesa quanto un trattore,poverini,e' meglio che non ci proviate neppure.
Si vede che di fuoristrada non ne avete mezza cogna.
Se parlate con degli enduristi onesti,del gs adventure in fuoristrada,la loro risposta e' sempre la stessa. Una grossa e grassa risata.
Bmw ha nelle patacche commerciali,il suo punto di forza.
E nella marea di polli,che beccano,la sua fortuna.
Chiunque sa' benissimo,che qualsiasi ktm concepita per un utilizzo misto,quindi lasciando stare le specialistiche,in fuoristrada l'adventure bmw lo saltano a pie' pari,quando questo si pianta in una buca.
Il resto,sono solo chiacchiere di orde fanatiche dell'elica.