M1000R: una nuova streetfighter BMW da 209 cavalli è in arrivo [Indiscrezioni]
Nel 2019 BMW ha lanciato la nuova S1000RR, l'ipersportiva dotata del nuovo quattro cilindri con distribuzione a fasatura variabile ShiftCam che ha innalzatole prestazioni della superbike di Monaco.
L'anno dopo è arrivata la versione M1000RR e ci sono fondate probabilità che una nuova S1000RR sarà presentata entro al fine dell'anno come model year 2023. Ve ne abbiamo scritto qui e un ulteriore conferma è arrivata dagli elenchi dell'omologazione tedesca dove questa moto compare.
E insieme a questa novità è spuntata un'altra anteprima: la naked M1000R. Come è noto BMW ha già registrato anche le sigle M1300GS e M1000XR, ma ad arrivare nei documenti di omologazione in Germania, e in Svizzera, è intanto la Streetfighter quadricilindrica.
La S1000R condivide telaio e motore con la crossover S1000XR e offre una potenza di 162 cavalli. L'adozione del propulsore ShiftCam dell'ultima RR cambierà le cose.
Perché dai numeri di omologazione della M1000R (ed è pensabile che accadrà lo stesso con la M1000XR) si legge che la potenza massima è salita a 209 cavalli, ovvero l'hyper naked tedesca diventerebbe la più potente del segmento superando Ducati Streetfighter V4, MV Brutale 1000RR e Aprilia Tuono V4.
La velocità massima sale da 254 a 280 km/h, la misura del pneumatico posteriore passa da 190 a 200 mm (come sulla M1000RR), la lunghezza massima scende di 5 mm mentre la larghezza cresce di 27 e l'altezza di 61.
E' quindi possibile che la M1000R si presenti con alcune variazioni estetiche, un cupolino un poco più protettivo e forse le ali aerodinamiche che visto appunto sulla M1000RR.
Di contro il passo fra le ruote è cresciuto di 20 mm (a 1.470 mm) nella probabile ricerca di maggiore stabilità visto l'aumento velocistico.
Il peso indicato è lo stesso della versione S1000R, ovvero 199 kg in ordine di marcia, per cui sarà da verificare se ci saranno ad esempio i cerchi in fibra di carbonio come sulla M1000RR.
E' ipotizzabile che questa moto venga presentata a Intermot Colonia.
fonte Motorcycle.com
Utile come il flessibile sui maroni!!!