Moto.it 20th

20 anni di Moto.it: la storia di 20 anni di motociclismo

- Festeggiamo i nostri 20 anni ripercorrendo questi quattro lustri attraverso lo sport, la serie e tutti gli avvenimenti più importanti
20 anni di Moto.it: la storia di 20 anni di motociclismo

Moto.it festeggia 20 anni - siamo online dal 1997, e anche se sembra ieri sono già passati quattro lustri. Per festeggiare con voi la ricorrenza vi proponiamo una serie di articoli con i quali ripercorriamo questo periodo guardando la produzione di serie, lo sport, e tutti gli avvenimenti che ci hanno fatto sognare, riflettere, discutere. Venite con noi!

I personaggi

Le persone più importanti del mondo moto, quelli che hanno fatto questi ultimi 20 anni delle due ruote a motore. Una serie di interviste esclusive con i più grandi nomi del motociclismo in ogni campo, dalle aziende allo sport.

Carmelo Ezpeleta: “La MotoGP dei prossimi vent’anni”
Intervista: Carmelo Ezpeleta Il patron della MotoGP

 

Stefano Ronzoni: “Le moto, e le BMW dei prossimi vent'anni”
Intervista: Stefano Ronzoni Le BMW del futuro

 

Stefan Pierer (CEO KTM): non solo MotoGP, presto uno scooter KTM
Intervista: Stefan Pierer Arriva l'e-scooter
Claudio Domenicali: “Le Ducati e le grandi sfide del futuro”
Intervista: Claudio Domenicali Le Ducati di domani
20 Anni di Moto.it, Alfredo Altavilla (FCA): “La moto nel cuore”
Intervista: Alfredo Altavilla La moto nel cuore
20 Anni di Moto.it, Alberto Bombassei (Brembo): “Il freno elettrico è già qui”
Intervista: Alberto Bombassei Il freno elettrico è già qui
20 Anni di Moto.it, Piero Misani (Pirelli): “La sensoristica ci stupirà”
Intervista: Piero Misani Pneumatici ed elettronica
20 Anni di Moto.it, Paolo Pavesio (Yamaha): “L'appassionato vuole il motore termico”
Intervista: Paolo Pavesio Yamaha fra corse e serie
20 Anni di Moto.it, Gabriele Allievi (Bosch): “Sicurezza e piacere di guida”
Intervista: Gabriele Allievi Sicurezza e piacere di guida
20 Anni di Moto.it: “Come saranno le moto e i motociclisti nel 2037”
Intervista: Verso il futuro Abbigliamento e moto
20 anni di Moto.it: con Valentino Rossi e non solo
Interviste Rossi e i numeri uno

20 anni di sport

20 anni di sport: il 2006. Il Mondiale di Hayden
2006 Hayden Mondiale
20 anni di sport: il 2005. Primo titolo Suzuki in SBK
2005 Primo titolo Suzuki in SBK
20 anni di sport: il 2004. Rossi e Yamaha
2004 Rossi e Yamaha
20 anni di sport: il 2003. Prima vittoria Ducati, Everts fenomeno
2003 Prima vittoria Ducati
20 anni di sport: il 2002. La gara del secolo in Superbike
2002 Imola: la gara del secolo
20 anni di sport: il 2001. Rossi vince in 500, Meoni alla Dakar
2001 Rossi in 500
20 anni di sport: il 2000. Honda VTR in SBK, Rinaldi nell'Enduro
2000 Vittoria Honda in SBK
20 anni di sport: il 1999. Nazioni all'Italia e quattro tempi nel cross
1999 Nazioni all'Italia
20 anni di sport: il 1998. Finale shock per la 250
1998 Finale shock in 250
20 anni di sport: il 1997. Primo Mondiale per Rossi
1997 Primo iride per Rossi

 

20 anni di sport. Despres: “Ho vinto 5 Dakar… ma quel 2007!”
Dakar 2007 Cyril Despres
20 anni di sport. Dakar 1997: Dakar-Agades-Dakar!
Dakar 1997 Dakar-Agades-Dakar!
20 anni di sport. Dakar 2007: Lisbona-Dakar
Dakar 2007 Lisbona-Dakar

Nico Cereghini: la nostra storia

Nico ripercorre, a balzi di 10 anni, le decadi che terminano con il 7, partendo dal 1957 per arrivare fino a quel 1997 in cui è nato Moto.it

Nico Cereghini. La nostra storia, dal 1957
1957 La nostra storia
Nico Cereghini, La nostra storia/2: il 1967
1967 La nostra storia
Nico Cereghini, La nostra storia/3: il 1977
1977 La nostra storia
Nico Cereghini: La nostra storia 4/1987
1987 La nostra storia
Nico Cereghini. La nostra storia/5: il 1997
1997 La nostra Storia

Le tendenze della produzione

Oltre allo sport, ripercorriamo i 20 anni appena conclusi ricordando tendenze, modelli, fenomeni che hanno caratterizzato la produzione di serie.

1997-2017. La grande rivoluzione delle maxi enduro stradali
1997-2017 Le enduro stradali
1997-2017: Che fine hanno fatto le 125?
1997-2017 La sparizione delle 125
1997-2017: Come sono cambiate le moto Supersportive
1997-2017 L'evoluzione sportiva

 

Il sondaggio sulla moto più significativa

Dopo aver trattato di tendenze passiamo ai sondaggi rivolti ai lettori di Moto.it. Riguardano la moto, e lo scooter, più significativo dal 1997 al 2017. Si parte dal 1997 con cadenza di cinque anni. Al termine, un sondaggio conclusivo che prende in considerazione le finaliste dei venti anni che vanno dal 1997 al 2017.

Qual è stata la moto Top del periodo 1997-2001? La Yamaha R1!
Sondaggio Top moto 1997-2001
Qual è stata la moto Top del periodo 2002-2006? La Ducati Multistrada 1000
Sondaggio Top Moto 2002-2006
Qual è stata la moto Top del periodo 2007-2011? Aprilia RSV4!
Sondaggio Top moto 2007-2011
Qual è stata la moto Top del periodo 2012-2017? Ducati 1199 Panigale!
Sondaggio Top Moto 2012-2017
Qual è stata la novità più importante degli ultimi 20 anni?
Sondaggio Top Moto 1997-2017

 

  • BarrySheene2010
    BarrySheene2010

    Auguroni per altri 40 anni (non poniamo limiti alla provvidenza)
    a mio parere il più bel sito di motociclismo della storia.
    Nico Cereghini, un amico, per toni e competenza unico commentatore
    di riferimento per il motociclismo da oltre 35 anni.....
    Auguri Nico, resta sempre con noi di Moto.it
  • FURIOBOX
    FURIOBOX, Pietrasanta (LU)

    20 anni di Moto.it: la storia di 20 anni di motoci

    Complimenti e Auguri per altri 100 anni.
    Quanto sara' Disponibile la Nuova APP, molto comoda per scaricare le notizie al Volo?

    RISPOSTA DELLA REDAZIONE
    Non svilupperemo una nuova app, perché abbiamo appena inaugurato il nuovo sito mobile!
Inserisci il tuo commento