A EICMA 2023 la nuova gamma Moto Guzzi V85
Diventa più contemporanea e meglio rifinita, grazie alla rivisitazione del design delle sovrastrutture, del parabrezza ora regolabile manualmente, dei comandi al manubrio più intuitivi e pratici da utilizzare e grazie alla nuova strumentazione TFT da 5 pollici. Il metallo lascia il posto al più leggero e rifinito alluminio per i supporti del gruppo ottico anteriore e per il maniglione del passeggero.
Molti sono i miglioramenti dal punto di vista tecnico. Il bicilindrico a V trasversale di 90° raffreddato ad aria guadagna l’omologazione Euro 5+ e una nuova distribuzione a fasatura variabile che permette di aumentare le prestazioni su tutto l’arco di erogazione. Ora offre 80 cavalli di potenza massima e 83 Nm di coppia . Un'importante evoluzione sottolineata dal nuovo design delle teste.
Dal 2024 Moto Guzzi V85 diventa una famiglia, con tre differenti interpretazioni per altrettante necessità di mobilità. V85 Strada è la versione più essenziale e orientata all’uso quotidiano. Si distingue per le ruote in lega (per tutte e tre misure da 19” anteriore e 17” posteriore) con pneumatici stradali, per il parafango anteriore basso e per i tre Riding Mode (Strada, Pioggia, Sport) che gestiscono ABS, Traction Control e mappe motore. V85 TT rappresenta l’essenza della motocicletta iconica di Moto Guzzi dedicata al turismo. Si distingue per le ruote a raggi tubeless con pneumatici on-off, per i 4 Riding Mode (Strada, Sport, Pioggia e Off-Road) che gestiscono al meglio i controlli elettronici (tra cui il Cornering ABS), grazie alla presenza della piattaforma inerziale a sei assi.
Di serie è presente anche la protezione motore e il maniglione del passeggero entrambi in alluminio, oltre ai paramani e alla regolazione del precarico idraulico della molla dell’ammortizzatore. V85 TT Travel è la versione top di gamma con un allestimento sontuoso dedicato al turismo che comprende le valigie rigide, la piattaforma multimediale Moto Guzzi MIA, manopole e sella riscaldabili, oltre ad un più protettivo parabrezza. Cinque sono i Riding Mode: oltre a Strada, Sport, Pioggia e Off-Road si aggiunge anche il Custom (previsto come accessorio per le altre due versioni di V85) che permette di personalizzare i controlli elettronici a seconda delle proprie esigenze di guida. Ricca anche l’offerta di accessori disponibili per ognuna delle versioni di V85.
di questa rinnovata V85TT. Pensare di cucire attorno al propulsore un vestito che abbia come risultato un veicolo che possa ad esempio fare concorrenza alla nuova Suzuki 8R. Una sportiva-turistica, non esasperata ma godibile in ogni contesto. L'ispirazione in tal senso potrebbe venire già dal passato Guzzi, su un prodotto che rimase allo stadio prototipale, penso alla Falco. Sviluppando quel concetto a mio avviso si coprirebbe un segmento di mercato che sta vedendo sempre più case costruttrici cimentarsi e di cui la casa di Mandello al momento è sprovvista.